· 

Review Acqua Termale Avène

Un prezioso elisir ♥

Parliamo oggi di uno dei miei prodotti preferiti sia in estate che inverno. Le sue proprietà e le sue funzionalità la rendono versatile tutto l'anno.. e direi proprio immancabile fra le mie cose. Vi stò parlando dell'acqua termale dell'Avène.

 

spray avène formato grande da 300 ml e formato piccolo da 50 ml
Acqua termale Avène formato grande da 300 ml e formato piccolo da 50 ml

Descrizione

Quest'acqua nasce nel parco naturale e regionale dell'Alta Linguadoca, in Francia, un 'area ricca di boschi e meravigliose foreste , nella valle del fiume Orb, dove l ' acqua termale nasce.

Avène è  un Borgo molto antico che nasce su queste rive ed è per questo il suo nome.

 

In questo meraviglioso luogo naturale l'acqua di origine meteorica ( derivata dalla neve e dalla pioggia) penetra nei terreni metamorfici e comincia un viaggio (stimato di oltre 50 anni )  nella vasta profondità del terreno.

Questo processo le permette di acquisire tutti i benefici e le sue caratteristiche fino a diventare una vera e propria acqua termale risalendo la superficie grazie alle varie fratture delle rocce presenti.

Panoramica del paese di Avène
Panoramica del piccolo Borgo Avène

 

Quest'acqua avendo poca mineralizzazione nasce dolce senza eguali.

Le sue famose virtù vennero note la prima volta nel '700.  Un' antica leggenda narrà il suo primo beneficio.

 

Siamo nel 1736 e i racconti popolari narrano  di un cavallo che soffriva di un 'eruzione cutanea intensa sul suo corpo e il suo padrone, il noto marchese De Rocozels , per non far contagiare gli altri cavalli, lo lasciava scorrazzare libero per le valli.

Il cavallo si faceva diversi bagni nell'acqua termale perchè gli alleviava il prurito e pian piano dal suo manto scomparve lo sfogo.

 

Fu proprio la guarigione del cavallo a scatenare lo scalpore della popolazione e  così il marchese De Rocozels si fece carico della costruzione nel 1749  del primo bacino di acqua termale e nel 1764 della prima piscina.

Nel 1826 i grandi maestri della dermatologia raccomandano, tramite il giornale del periodo e propagande, l'acqua termale Avène, confermandone così  i suoi pregi e aumentandole la notorietà.

Finalmente nel 1874, col decreto del Presidente della Republica francese ( Patrice de Mac Mahon), l' Acqua Termale Avène venne dichiarata d'interesse pubblico.

 

Purtroppo per molti anni  questo meraviglioso stabilimento termale era stato abbandonato, ma nel 1975 ha avuto la sua rinascita.

E' stato acquistato dall'attuale gruppo di Pierre Fabre che ha rinnovato tutto lo stabilimento e ha iniziato con il suo staff a studiare l'acqua termale e produrre prodotti di dermocosmetica Avène, dedicata alle pelli sensibili.

 

 centro termale e laboratori Avène
Terme e laboratori termali d'Avène
La fonte termale d'Avene
La fonte termale d'Avène

L'acqua termale viene studiata da oltre vent'anni dai laboratori dermatologi Avène del gruppo Pierre Fabre ma nonostante ciò ancora non si sanno bene tutti i suoi segreti ma la cosa certa che si sa e che sia un'acqua molto rara adatta soprattutto alle pelli sensibili. Se anche voi vi riconoscete nell'avere spesso rossori, pizzicori, voglia di grattarvi, pelle che tira e sensazione di calore quest' acqua è fatta apposta per voi.

 

In questo laboratorio di ricerca si studiano nello specifico le dermatiti atopiche di bambini e adulti, eczema, psoriasi, cicatrici e postumi di ustioni, dermatosi pruriginose e tante altre cose.

Dell'acqua Termale in spray di cui vi parlo abbiamo due tipi di confezioni che ci permettono di portarla sempre con noi sia in formato piccolo che in quello grande. Come potete vedere nella prima foto dell'articolo.

 

In estate la uso tantissimo e la porto sempre con me, soprattutto  nelle giornate troppo calde, spruzzo sul viso ad una distanza di  circa 20 cm e subito ho una sensazione di benessere, la mia pelle si nutre e il sentore di caldo appiccicoso sparisce.

 

Si può usare benissimo per tante altre ragioni.

Ad esempio è ottima per fissare il trucco, invece di usare fissatori alcolici che molto spesso creano irritazioni al viso e non sono sempre funzionali, usate l'acqua termale Avène e poi mi direte.

Il trucco rimarrà intatto durante la giornata e farete un figurone sia nelle giornate importanti come una cerimonia oppure per una semplice giornata al lavoro.

 

Altri suoi benefici sono il sollievo se la usate nel mentre che prendete il sole al mare, in piscina o semplicemente fate una passeggiata. Appena finite di praticare un 'attività sportiva il vostro colore è stravolto dal rossore e dalla stanchezza, spruzzate sul viso quest' acqua è ritornerà del colore naturale e avrete un senso di freschezza.

 

Può essere utilizzata appena ci si sveglia per darci una botta di vita o la sera prima di dormire per prepararci a ricevere un trattamento da notte per il nostro viso. La potete utilizzare dopo la depilazione o la rasatura, l'arrossamento del viso e dei glutei dei neonati, insomma la si può usare per diversi motivi e  i suoi benefici sono molteplici ma soprattutto reali.

 

Se volete fare dei veri e propri trattamenti di bellezza come se foste in una spa vi consiglio dopo aver fatto una doccia, prendete dei dischetti o veline e spruzzarle con l'acqua e mettervele sugli occhi per una decina di minuti e nel mentre nebulizzate il prodotto sul viso.

 

 

Spruzzare il prodotto sul dischetto di cotone
Spruzzare il prodotto sul dischetto di cotone
Mettere i dischetti di cotone sugli occhi e lasciarli agire 10 minuti
Mettere i dischetti di cotone sugli occhi e lasciarli agire 10 minuti

Una volta passati questi minuti levate il tutto e vedrete il vostro viso rinato. Provare per credere .

Vi lascio il link col video di come potete applicare l'acqua termale https://www.youtube.com/watch?time_continue=9&v=isMvOEPYA-c

Io lo faccio una due volte a settimana, dipende se sono particolarmente stressata e ho bisogno di rigenerare la mia pelle.

Ma va bene anche solo una volta alla settimana.

Un trattamento di benessere fatto direttamente da voi a casa vostra, che vi donerà subito freschezza e sollievo alla pelle, restituendo al viso tutte le proprietà lenitive perse durante la giornata.

 

Il formato grande spray da 300 ml si aggira intorno alle €12 , ma lo si può trovare anche a meno , mentre il formato da viaggio da 50 ml  intorno alle 5/6 euro. Come potete notare i prezzi sono davvero contenuti per un prodotto così versatile. 

Se volete saperne di più anche su gli altri prodotti date un 'occhiata al loro sito https://www.avene.it/acqua-termale-avene/acqua-termale-avene/acqua-termale-avene 

Voi che ne pensate di quest' Acqua Termale Avène? La conoscete? Se avete esperienze da raccontare o qualche curiosità su come usarla fatemi sapere ..ci conto!

 

A presto,

 

 

seresweetlove

INCI ▼

 

Avene thermal spring water (avene acqua). Nitrogen

 

Voto (max 5 )

 

 

Efficacia-risultato  

♥♥♥♥♥    

Consistenza - Texture

♥♥♥♥♥ 

Facilità di applicazione

♥♥♥♥♥ 

Durata dell'efficacia nel tempo

♥♥♥♥♥ 

Confezione-presentazione

♥♥♥♥♥ 

Prezzo

♥♥♥♥♥ 

Disclaimer: Non sono pagata per parlare o descrivere il prodotto, questa recensione è solo la mia reale esperienza. Non ho collegamenti con l’azienda madre.