La mia musa ispiratrice in cucina: Mamma ❤

La vera passione per ciò che si crea

Quando si ha la fortuna di avere una famiglia amante della buona cucina e una mamma che sa cucinare piatti invidiabili ai grandi chef e molto improbabile che non ci si appassioni.

Sin da piccola curiosavo tra i fornelli e osservavo incantata mia mamma che lavorava la pasta fatta in casa sul nostro tavolone in granito in cucina…Eh si…un tavolo grande…che permetteva di lavorare al meglio tutte le cosine buone fatte a mano e poi si trasformava nel tavolo dei nostri  meravigliosi pasti familiari…

Che ricordi!

Ho iniziato ad approcciarmi con la passione per l’arte culinaria pian piano quando mamma mi dava un pezzetto di pasta e mi faceva giocare a creare forme, andavamo a tappe, ogni volta mi dava un compito diverso, fino ad arrivare ad utilizzare  la frusta sotto la sua visione ,mescolare gli ingredienti, aggiungerli nel composto e sistemare le cose sulle teglie nella maniera più ordinata e pulita possibile.

L’ordine e la pulizia sono state le prime cose che mi sono state insegnate perché se no non si poteva lavorare bene, aveva ragione!

Per prima cosa si dovevano avere tutti gli ingredienti messi nei loro contenitori, pesati e in alcuni casi si metteva ad “ occhio”     (ma questo ve lo spiegherò più in la perché anche io stessa c' ho messo un po’ per capire).

Dopo di che bisognava avere tutti gli strumenti a portata di mano, un recipiente con dell’acqua pulita per sciacquare le mani nel bisogno e poi finalmente  si poteva lavorare.

La sua passione, il suo amore nel creare prodotti fatti in casa, soprattutto tradizionali della nostra regione mi ha sempre invogliato a mettermi in gioco ed imparare  ricette nuove.

Ho fatto tantissimi errori, non sempre i piatti erano come desideravo, ma crescendo tutto andava a migliorare e devo dire che oggi me la cavo abbastanza bene. Abitando per diverso tempo fuori casa da sola, per l’università, ho sperimentato nuove ricette, perché mi dilettavo e mi diletto tutt’oggi  a curiosare  tramite programmi di cucina, internet e quando posso durante i viaggi.

Quando sento persone che dicono non so cucinare non ci credo, mi dispiace. Tutti ci riusciamo, dobbiamo solo applicarci, certo c’è chi è più portato e chi no, ma le cose basilari sono convinta che tutti siamo in grado di farle. Probabilmente per molti è molto più semplice prendere un precotto, andare a mangiare fuori o usare un strumento tutto fare come il Bimby o simili…ma vi svelo una cosa…Non c’è cosa più bella che creare un proprio piatto e poi gustarlo e farlo gustare…la soddisfazione è troppo grande per evitare di averla.

Starei ore a parlarvi della mia passione ,di ciò che ho imparato e di qualche segreto…ma credo che avremo tempo negli articoli successivi. Ogni mese sicuramente troverete una ricetta speciale della mia mamma, conservatele con cura

Fatemi sapere se anche voi avete la passione per la cucina, chi avete tratto ispirazione e se avete consigli,idee….Insomma sono molto curiosa…Ci conto!

A presto,

 

seresweetlove ♥