· 

Curiosità sul Giappone ♥

Alla scoperta di realtà nuove

La mia passione per il Giappone e la sua cultura mi ha portato alla conoscenza di 26  curiosità che vorrei condividere con voi. Sono certa che molte di queste non le conoscete. Questo è un motivo in più se siete curiosi o amanti delle culture orientali per leggere questo articolo

 

 

 

Forma di cortesia di un passante in macchina verso i turisti.
Forma di cortesia di un passante in macchina verso i turisti.
  • Inanzitutto i giapponesi sono molto conosciuti per la loro estrema gentilezza e cordialità, proprio per questo motivo se vi dovreste trovare in difficoltà e non riusciste a comunicare per la lingua, per loro non è un problema troveranno un modo ugualmente per comunicare con voi, indicandovi il luogo dove dover andare o semplicemente accompagnandovi loro stessi.La parola che al vostro saluto sarà la più ridontante sarà sicuramente "Arigatou Gozaimasu", sarebbe il loro ringraziamento.

 

 

Studenti giapponesi
Studenti giapponesi
  • In questo territorio non esiste o quasi analfabetismo, dopo il dopoguerra è stato riformato il sistema scolastico che prevede  anni di scuola d'obbligo ( elementari e medie) e che incentiva fortemente la quasi totalità degli studenti a iscriversi alle scuole superiori, non obbligatorie.

 

 

Passeggiata con ombrelli di cortesia
Passeggiata con ombrelli di cortesia
  • Se dovesse piovere in maniera esagerata e vi ritrovate senza l'ombrello non ci sono problemi, ogni negozio o stazione ha gli "ombrelli di cortesia" che potete utilizzare e poi restituire in qualsiasi altro negozio o stazione. Insomma utilissimo e funzionale direi :)
Abluzione per purificarsi
Abluzione per purificarsi
  • Prima di entrare in qualsiasi  santuario si fa un "abluzione " per  purificarsi.  In  cosa consiste? Semplicemente sciacquarsi le mani con un mestolo e una fontanella che si trova all'entrata del santuario, ci si sciacqua anche la bocca e si sputa ovviamente fuori dalla vaschetta, mi raccomando!
Oshibori lavare le mani Giappone
Oshibori
  • La pulizia e l'ordine fa da padrone in questo posto, così in qualsiasi ristorante voi andiate vi verrà data per  igiene una salviettina o asciugamanino " Oshibori  "( a discrezione del posto) umida e calda per lavare le mani.

 

 

Matcha tè verde giapponese
Matcha
  • Il tè verde chiamato in giapponese Matcha ,viene servito in qualsiasi posto andiate per mangiare prima dei pasti ed è gratis.Solitamente accompagnato da un bicchiere d'acqua. 
Menù giapponese con figure
Menù con figure
  • Solitamente i menù sono anche in inglese ma eventualemnte non abbiate paura ci sono anche le immagini chiare che vi permetteranno di capire i piatti e indicare gli stessi per l'ordine.
Pulsanti wc
Pulsanti wc
  • I  bagni sono dotati di wc multifunzione con diversi pulsanti che permettono  la scelta del getto, delle profumazioni e addirittura di ascoltare della musica rilassante. Non preoccupatevi se non capite il funzionamento subito, le loro simpatiche vignette permetteranno il facile utilizzo.

 

 

  • I giapponesi che hanno il raffreddore  portano una mascherina per evitare di contagiare tutti , non è buona educazione secondo la loro cultura soffiarsi il naso davanti a tutti e se mai vi dovesse capitare scusatevi più che potete.
Gruppi sanguigni
Gruppi sanguigni
  • Il gruppo sanguigno giapponese serve per "cuccare". Conoscere il proprio gruppo sanguigno è proprio buona norma in Giappone, in quanto identifica un tipo di personalità e permette di capire con chi si ha a che fare. Per intenderci e come chiedere il segno zodiacale qua in Italia.
Tipica famiglia giapponese
Tipica famiglia giapponese
  •  Se si hanno solo figlie femmine è  usanza  "adottare" il genero affinchè il nome della famiglia non si estingua. In questo caso il genero andrà a vivere a casa dei suoceri con la moglie così a tutti gli effetti sarà un membro della famiglia. In Giappone i membri di una famiglia non sono essenzialmente i parenti, ma sono gli abitanti della casa.
Momento di preghiera
Momento di preghiera
  • I giapponesi credono contemporaneamente a due religioni lo shintoismo e il buddhismo. Per i matrimoni si segue il rito shintoista, mentre  per i funerali buddhista. Alcuni giapponesi, pur non essendo cristiani, si sposano con rito protestante in quanto ritengono la cerimonia molto più bella e affascinante per le spose, vestite di bianco e con il velo.
Shinkansen treno a proiettile
Shinkansen
  • Il Giappone ha i treni più puntuali al mondo ( raggiungono 285 km orari), sono chiamati shinkansen è sono i cosidetti "treni a proiettile". Senza contare gli spazi enormi e la pulizia al loro interno. Noi c 'è le sogniamo cose così!
Oshiya buttadentro giapponesi
Oshiya
  • Troviamo i "buttadentro"  ossia in giapponese gli "Oshiya",sono gli addetti alle ferrovie, i quali aiutano a salire nei treni le persone.
lavoratori giapponesi fabbrica
Lavoratori giapponesi
  • Si usa lavorare con calma, nonostante facciano straordinari e poche vacanze, i lavori sono sempre svolti in maniera ordinata e calma per evitare che si compiano errori.
Un fiore singolo per persona defunta
Un fiore singolo per persona defunta
  • La tradizione giapponese  vuole che al cimitero si porti solo un fiore, perciò ricordate se regalate fiori a persone giapponesi non defunte di  regalarne  più di uno.

 

 

Sala giochi /pachinko
Sala giochi /pachinko
  • Le sale giochi, le sale pachinko e karaoke sono le passioni /ossessioni dei giapponesi. Sopratutto dalle generezioni più giovani.
Ragazzi che ballano
Ragazzi che ballano
  • Ballare in pubblico oltre la mezzanotte sino al 2015 era illegale, per evitare di favorire la prostituzione. Ad oggi questa legge che durava già da 67 anni è decaduta. Oserei direi meno male per questi giovani :)
I tre diversi inchini
I tre diversi inchini
  • Non tutti gli inchini sono uguali in Giappone,  c 'è l'esacku un inchino di 15 gradi usato per congratularsi e per i saluti informali. Poi abbiamo il keirei , un inchino di 30 gradi, utilizzato per chi ha un gradino più alto nella scala sociale, ad esempio il proprio capo. Poi abbiamo il saikeirei , un inchino a 45 gradi, usato per alte e importanti personalità come l'imperatore.
Viene dato l'oggetto con entrambe le mani
Viene dato l'oggetto con entrambe le mani
  • Nei negozi, o in qualsiasi contesto, è educazione porgere un oggetto con entrambe le mani. Una sorta di segno di rispetto molto apprezzato dai giapponesi.
Donne indossano il tipico Kimono
Donne indossano il tipico Kimono
  • Sopratutto nel periodo della fioritura dei ciliegi ( tra marzo e aprile)molte donne indossano il Kimono, sia per farsi fotografare in mezzo a questi splendidi fiori, sia perchè sta alla base della loro cultura e usanza.
Distributore automatico
Distributore automatico
  • Ogni 23 persone esiste un distributore automatico di bevande e cibo.
Terremoto devasta strada
Terremoto devasta strada
  • Il Giappone è scosso da 1500 terremoti all'anno. Per fortuna molti di questi sono tremori localizzati.
Animali domestici trattati come bambini
Animali domestici trattati come bambini
  • Ci sono più animali  domestici che bambini.
Rappresentazione teatrale
Rappresentazione teatrale
  • Il Kabuki fu inventato da una donna. Il tradizionale genere teatrale noto in Giappone che ad oggi è praticato da soli uomini e le donne sono escluse.
Carpa Koi
Carpa Koi
  • Il simbolo della carpa ( Koi) è sacro per il Giappone. Sono il simbolo di affetto e amicizia , ma anche di coraggio. Molte persone se la tattuano come dei veri e propri portafortuna sulla pelle.
Geisha tipica intrattenitricegiapponese
Meravigliosa Geisha
  • Per ravvivare e agevolare le occasioni sociali viene utilizzata la figura della Geisha. Ne sono rimaste  non più di un migliaio in Giappone. Intrattenitrici professionali, con una spiccata intelligenza, educazione, cultura e talento che sotto pagamento svolgono la loro attività. Non sono prostitute ed è per questo che sono molto ammirate e rispettate. Dietro  al loro lavoro c'è  una preparazione severa e precisa di anni di studio .

La patria della Geisha è Kyoto. 

 

Come avete potuto leggere in Giappone ci sono tantissime curiosità e ho pensato di condividere con voi quelle che reputo più interessanti e curiose... E  se eventualmente avete l'idea di andare a visitare questo meraviglioso posto o semplicemente volete avere una cultura personale sul Giappone possono tornare utili ♥

Voi cosa ne pensate su queste curiosità? Siete mai stati in Giappone? Conoscete qualche curiosità particolare che non ho menzionato? fatemi sapere... Ci cont o!  ♥ Arigatou Gozaimasu

A presto,

 

 

seresweetlove