· 

Dritte per una casa sempre in ordine e pulita ♥

Vivere senza stress

Possiamo farllo, donne che lavorano, working in progress
Possiamo farlo!!!

Spesso sottovalutiamo  i gesti più semplici che  ci possono semplificare la giornata per mantenere la nostra casa ordinata, pulita e bella fresca . Gestire la nostra dimora non è per nulla semplice me ne rendo conto, mi rivolgo sopratutto alle donne ma  anche a tutti gli uomini che vivono da soli, so bene che non  è una cosa da poco e spesso con i vari impegni e col lavoro diventa sempre tutto più faticoso.

Vederla ordinata, profumata e accogliente è il desiderio di chiunque, ma non tutti riescono . Non bisogna essere ossessionati dall'igiene per vivere in un ambiente organizzato, disinfettato e attraente sia per noi ma anche per i nostri ospiti, ricordatevelo.!!!

Volete avere i vostri ambienti di casa così come in queste foto? Ben sistemati, puliti  e  visivamente d'impatto??

 

 

Immagino che la vostra risposta sia affermativa...Seguite questi semplici consigli che vi semplificheranno la vita, non ci credete??  Provare per credere ♥

 

  • Per prima cosa dedicate 20/30 minuti al giorno all'ordine di casa. Se riuscite a riordinare sommariamente gli ambienti principali avete già raggiunto uno dei primi obiettivi. Dedicare questo tempo alle pulizie in maniera frequente permetterà di mantenere un ordine di base. Fare il letto sarà la cosa principale da svolgere appena svegli e poi  alla  routine di base potete aggiungere una volta al giorno o a settimana in base alle vostre esigenze, la pulizia specifica di una determinata parte della vostra casa, come passare l'aspirapolvere nelle camere o nella zona giorno, lavare i pavimenti della zona notte  o nelle  stanze più utilizzate della casa,  spolverare,  pulire i vetri,  sistemare cassetti ecc...
  • E' buona abitudine la sera prima di andare a dormire  lasciare in ordine le cose basilari che si usano in una giornata, come ad esempio i cuscini sul divano piuttosto che il plaid, i giochi dei vostri bambini o dei vostri animali domestici, mettere le cose sporche nella lavastoviglie e farla partire subito così che la mattina seguente dovete solo svuotarla.. e se non l'avete??  Vi fate coraggio e lavate a mano i bicchieri, le tazzine o i piatti che si sono usati la sera, così da non far accumulare nulla per la mattina successiva.
  • Per avere una casa bella fresca e profumata bisogna aprire le finestre tutti i giorni e lasciare arieggiare tutti gli ambienti.
  • Ogni giorno con una spugna inumidita con acqua tiepida e un pò di prodotto date una rifrescata ai sanitari del bagno, così poi nella giornata che dedicherete alla pulizia dello stesso in maniera più accurata, il tempo impiegato per la sua pulizia sarà minore e potrete concentrarvi maggiormente  agli angoli  più nascosti, alla pulizia  delle mattonelle  e al riordino dei cassetti del vostro bagno che non sistemate tutti i giorni.
  • Bisogna avere molta attenzione a non confondere che una casa pulita sia sinonimo di ordine, perchè non è proprio così. Lasciare in giro abbigliamento e/o utensili comporta molto disordine e caos  perciò è più saggio ogni volta che utilizzate qualsiasi cosa, riporla al proprio posto per evitare di creare confusione. Ricordate che l'ordine va a pari passo con la pulizia e viceversa. 
  • Dovete avere in ogni stanza almeno una cesta, voi vi domaderete perchè...La risposta è semplice!!!In modo tale che  tutte le cose in più che non sapete dove mettere al momento, verranno messe all'interno e rimarranno in ordine concretamente e riuscirete a trovarle più facilmente all'occorrenza.
  • Tenete sempre a portata di mano ciò che vi serve, il superfluo lasciatelo dentro il mobile ben messo o comunque dentro delle scatole ben riposte. Il vero ordine è una questione mentale che nasce dalla vostra voglia di organizzarvi al meglio in base alle vostre esigenze e non quelle degli altri.

Spero che questi miei accorgimenti per vivere una vita più semplice senza stress e con la consapevolezza di voler vivere in un ambiente pulito e in ordine vi possano aiutare a trovare un equilibrio con il vostro modo di vivere e vi agevoli nell'organizzazione quotidiana.

Voi seguite delle regole per gestire al meglio casa?  Avete mai adottato almeno uno dei miei accorgimenti per vivere bene, in un ambiente decoroso e amorevole?  Avete consigli da condividere? Fatemi sapere... Ci conto!

 

A presto,

 

seresweetlove♥