· 

"Black Friday" e "Cyber Monday" 2017

Tutti pazzi per i Saldi

Finalmente è arrivato il giorno più scontato dell'anno, il tanto atteso "Black Friday", "Black Days" o "Black week".

Questi nomi simboleggiano il periodo dei saldi, on line per quanto riguarda l'Italia, mentre in America sia on- line sia nei negozi fisici.

Inizialmente era solo un giorno, il "Black Friday", ossia il "venerdì nero", che per quest'anno 2017  sarà il venerdì 24 novembre, col passare del tempo si è  passati all'intero  week end fino ad arrivare alle quasi due settimane di sconti pazzi.

Questa ricorrenza è nata in America, tradizionalmente il giorno dopo della festa del Ringraziamento , che cade l'ultimo giovedì di novembre,  le persone vanno a fare acquisti con i prezzi davvero scontati,  per prendere in anticipo i regali di Natale.

 

 

Acquisti in saldo in America durante Black Friday
Acquisti in saldo in America durante Black Friday

Negli stati Uniti questo fenomeno causa grosse file e liti nelle casse.

Come potete notare dalla foto un esempio di fila nelle casse.

Alcune importanti catene di negozi americane aprono addirittura alla mezzanotte per accogliere i clienti. Pazzesco!!

Fila alle casse lunghissime in america
Fila alle casse lunghissime

In italia questa giornata riguarda per la maggiore i negozi on line e la Codacons vorrebbe che questa giornata di saldi fosse istituzionalizzata per far rientrare tutti i negozi in un questo mercato di vendita più efficace.

Pensate che l'anno scorso sono stati  ottenuti più risultati effettivi durante il "Black Friday" che durante i saldi invernali.

C 'è da dire che col passare degli anni qualche negozio fisico qua in Italia  si accinge a fare qualche piccolo sconto in questa giornata , ma i veri affari per noi italiani sono palesemente on line.

Dovete sapere che gli sconti anche per noi continueranno anche il lunedì successivo, ossia il 27 novembre.

Questa giornata viene chiamata "Cyber monday", ovvero  un 'altra giornata di promozioni nel primo lunedì successivo.

 Potremmo definirla come  una sorta di seconda occasione per chiunque non fosse riuscito a trovare qualcosa di interessante o non avesse avuto il tempo per parteciparvi il venerdì.  Interessante vero??? ♥

Conviene???

Credo che anche durante questa pioggia di offerte bisogna sempre stare attenti alla fregatura che molti siti, ma anche qualche negozio fisico ci può dare. Per tutelarci, per  prima cosa dobbiamo conoscere l'effettivo valore di mercato di un prodotto, se no ci potremmo trovare dinnanzi ad un prezzo non troppo distante del suo costo effettivo o comunque in promo nei mesi successivi nei volantini nel negozio. Inoltre molto importante bisogna constatare che il modello in questione di qualsiasi prodotto andiamo ad acquistare, ad esempio elettronica, non sia qualche modello non troppo recente e quindi non proprio l'affare che desideravamo.

Dopo di che credo che l'evento del "Black Friday" e del "Cyber Monday" siano davvero convenienti come giornate per effettuare acquisti, l'importante che si abbiano i giusti parametri per fare un consapevole e sano affare ♥

Un consiglio che voglio darvi è di leggere attentamente le condizioni di vendita, spesso è quella parte scritto in piccolo che molti  casi diamo per scontata, ma è la parte probabilmente fondamentale per non prendere fregature.

Molto importante se non fondamentale è il diritto di recesso Nonostante l'acquisto sia on line le regole della tutela del consumatore non cambiano, se il prodotto non rispecchia le aspettative di chi ha acquistato ci si può avvalere del diritto di recesso. I termini delle regole di recesso, permettono di restituire il prodotto acquistato,  entro i 14 giorni dal ricevimento della merce se il venditore lo espone, se non ha informto l'acquirente e non l ha esposto nella sua vendita 12 mesi e 14 giorni.

Poi ci sono casi eccezionali dove la merce viene venduta per forza di cosa senza diritto di recesso perciò sta a noi valutare al meglio l'acquisto.

Se volete saperne di più vi consiglio di visitare il sito del  http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/  sulla sezione "per il cittadino".

Per chi non avesse grande esperienza con gli acquisti on line voglio suggerirvi una serie negozi  affidabili in base alla mia preferenza, con grandi offerte da non perdere!!

Per collegarvi al negozio cliccate sulla foto▼

  • Zalando un sito che vende abbigliamento, accessori, cose per la casa e tanto altro. Spedizioni e resi sempre gratuiti. Trovate in saldo molte cose anche durante tutto il periodo dell'anno. Ma durante il "Black Friday" diverse sorprese.
  • Asos un sito di abbigliamento, scarpe e accessori e tanto altro. Spedizione gratuita dopo una spesa minima di €24,90 se no al costo di €3,90. Reso gratuito in qualsiasi ufficio postale, se no viene offerto il ritiro a domicilio a pagamento. Anche in questo sito trovate diversi saldi durante tutto il periodo dell'anno. Su Asos nel periodo del "Black Friday" diverse opportunità di affari.
  • Sephora una catena di profumerie famosissime che io adoro, in quanto detiene i migliori marchi di make up e cosmetica. Anche il sito aderirà a questo evento dal 25 al 27 novembre.
  • Amazon una delle catene di elettronica più famose al mondo e che io preferisco dove potete fare dei veri e propri affari. La sua sede c'è anche in Italia, perciò non dobbiamo preoccuparci della dogana nonostante  come sede principale sia Seattle, in America. Amazon dedica a questo evento quasi due settimane, state leggendo bene♥ di conseguenza vi invito a visitare spesso il loro sito perchè potrete fare degli affari imperdibili. Chi è iscritto ad Amazon Prime ha dei privilegi.
  • Mediaworld una catena molto interessante che partecipa a questo evento regalando diverse occasioni di affari sia on line ma anche nei suoi tantissimi negozi fisici in tutta Italia. Fino al 27 novembre.
  • Unieuro un'altra catena molto nota di elettronica ed elettrodomestici proporrà sconti mirati e specifici solo on line. Fino al 27 novembre.
  • Euronics un gruppo europeo di grande distribuzione specializzato nell'elettronica. L'evento durerà due giorni dal 25 al 27 novembre.
  • Trony catena di negozi specializzata nella vendita di prodotti di consumo di elettronica, elettrodomestici, telefonia e informatica. Aderirà solo nei suoi negozi fisici dal 24 al 26 novembre.
  • Expert un'altra famosa catena di prodotti specializzati in elettronica, elettrodomestici, telefonia, informatica e prodotti per la casa. Potranno aderire alle offerte dell'evento solo i possessori della my card expert. Dal 24 al 27 novembre. Sia on line che nei negozi fisici.
  • eDreams una delle più importanti agenzie di viaggi, la reputo molto valida perchè offre diverse occasioni di viaggio a prezzi competitivi. Troverete nel periodo del "Black friday" diverse offerte sui voli aerei davvero interessanti.
  • Groupon un'azienda on line molto nota per le sue varie offerte giornaliere a prezzi competitivi su tantissimi prodotti. Sul settore vacanze,durante l'evento,  Groupon offrirà tantissime offerte.
  • Ryanair una compagnia aerea molto nota per i suoi voli low cost, nel periodo dell'evento  farà diverse offerte sui voli 2018. Non perdeteveli!
  • Vodafone una delle note aziende internazionali di telefonia cellulare e fissa che va per la maggiore in Italia insieme a Tim. Regalerà durante quest'evento un Pass social & chat, Music o Video per un mese. Solitamente i costi di queste opzioni variano dalle 3 euro  sino alle 10 euro a rinnovo. E altre occasioni di vantaggi nell'acquisto di cellulari. 
  • Ikea azienda multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e oggettistica per la casa. Tre giorni di sconti che vanno dal 24 al 27 novembre sia nei negozi on line che nei negozi fisici. Più di 150 prodotti in offerta. 
  • Game Stop nota catena di vendita di giochi usati, nuovi e di tutti i complementi per giocare. Per tutti gli appassionati durante l'evento ci saranno diversi sconti che andranno dalle 10 del mattino del 24 alle 18 di sera del 28 novembre. Solo per i possessori della loro card.
  • Feltrinelli-Giunti case editrici italiane molto note. La Feltrinelli ha aderito all'evento per un 'intera settimana dove on line ci saranno sconti del 30%  su moltissimi prodotti. Mentre nelle librerie fisiche ci saranno sconti dal 24 al 26 novembre. La Giunti aderisce fino al 24 novembre con sconti su libri e cartoleria nei negozi fisici. Consiglio di acquistare approffitando di questi saldi per ridare  il giusto valore alla carta stampata, che personalmente preferisco.

Importante: ricordate che gli ordini da siti stranieri possono avere problemi di dogana!!!

CURIOSITA':  il "Black Friday" è nero perchè i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo.

Nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie a questi sconti e promozioni, i conti finivano in Nero, per fortuna direi ♥

Spero di avervi reso bene l'idea del "Black Friday" e del " Cyber Monday". Fatemi sapere se avete intenzione di acquistare in questo periodo di sconti pazzi...  Cosa acquistate e che ne pensate di questo evento ... Ci Conto!!

 

A presto,

 

seresweetlove ♥

Disclaimer: Non sono pagata per parlare o descrivere queste aziende, questa serie di negozi affidabili è solo il mio pensiero per la mia reale esperienza. Non ho collegamenti con le diverse aziende da me consigliate.