· 

Ricetta patata dolce americana...Una delizia ♥

Ricetta semplice e gustosa

La patata dolce o patata americana o "batata" è un tubero originario del Sud America che ha avuto un enorme successo in Giappone , dove la usano in particolar modo, per curare il diabete e rinforzare le ossa. La particolarità e che viene mangiata cruda in quanto viene assimilata meglio per risolvere alcune  problematiche. In questi ultimi anni anche in Italia hanno deciso di utilizzare questa  patata nei piatti tradizionali rivisitando tantissime ricette, sopratutto in Puglia e nel Veneto e pian piano anche nelle nostre tavole si assaggiano piatti a base di patata dolce. 

La prima volta che io l ho assaggiata è stato durante il mio viaggio in America, sono rimasta colpita dal suo sapore che è molto simile a quello della castagna cotta...una delizia ♥

Una volta rientrata in Italia mi sono ripromessa di acquistarla e provare a fare qualche piatto. Oltre ad avere un ottimo sapore e anche utile per la salute. Essendo ricca di vitamine, come la vitamina C  previene le malattie cardiovascolari e contribuisce nella cura del diabete. Inoltre è un ottimo antiossidante che rende la pelle più giovane e sana. Anche la vitamina A  di cui è composta aiuta a mantenere la pelle più elastica , le mucose più sane e la vista viene rinforzata maggiormente.

Ricca di fibre e di potassio anche più delle banane, quindi molto indicata sia per gli sportivi ma anche per le persone che soffrono ad esempio di crampi. Gli studi  della  "Harvard Medical"  hanno rilevato che le donne che mangiano questo tipo di patata hanno meno probabilità di sviluppare cancro al seno, in quanto ricca di beta-carotene.

Insomma oltre ad essere buona è anche utile per la salute, perciò a maggior  ragione vi consiglio di provarla.

Oggi vorrei condividere con voi la mia personale ricetta semplice e gustosa che ho realizzato come contorno per una grigliata di carne.

 

Ingredienti e tempo di preparazione per 3 - 4 persone:

 

  • Tempo Circa 40 minuti
  • 1kg di patate dolci
  • q.b. di olio extra vergine di oliva ( se nostrano ancora meglio)
  • 3/4 ramettini di rosmarino fresco 
  • 1 pizzico di timo secco 
  • q.b. di sale fino

Preparazione :

 

Prima di tutto munitevi di un buon coltello e un bel tagliere per poter pelare le patate, state attente che sono molto irregolari per la loro forma e potreste tagliarvi e dopo di che procedete con il lavoro.

 

 

Patata dolce che viene pelata
Patata dolce che viene pelata

Una volta che le pelate, tagliatele a fette dallo spessore di 1 cm e poi tocchetti. Non vi spaventate se sentite che sono molto dure è una loro caratteristica. Dopo di che prendete una teglia da forno bella capiente e le adagiate all'interno e le cospargete di olio, siate molto generose e aggiungete le spezie sia le fresche che quelle secche e regolatele con il sale.

 

 

Patate dolci irregolari sbucciate
Patate dolci irregolari sbucciate
Tagliate a tocchetti e adagiate dentro la teglia forno
Tagliate a tocchetti e adagiate dentro la teglia forno
Condite con olio, spezie fresche e secche e salate
Condite con olio, spezie fresche e secche e salate

Il tutto verrà mischiato e poi messo nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per una mezz'oretta. Miraccomado ogni tanto ricordatevi di girare le patate per permettere una cottura più omogenea.

Una volta che le vedrete dorate potete spegnere il forno e riporle nella vostra pirofila e servirle calde...Yummy:)

 

Patate dolci cotte al forno da servire
Patate dolci cotte al forno da servire

Devo ammettere che anche tiepide non sono niente male. Come potete vedere un contorno facile  e  gustoso da poter preparare e sopratutto utile ora che si avvicinano le festività.

In alternativa vi consiglio questa delizia come ripieno di una torta salata... uno spettacolo di bontà  tutta  da provare ♥

Voi avete mai preparato questo tipo di patate? Avete ricette da consigliare? Fatemi sapere... Ci conto!

A presto, 

 

seresweetlove♥