· 

Sappiamo davvero il significato dell'Immacolata?

8 dicembre 2017 ♥

Immacolata Concezione
Immacolata Concezione

Sappiamo davvero il significato della  celebrazione solenne dell'Immacolata Concezione??

L'immacolata Concezione è un dogma cattolico , proclamato da Pio XI l'8 dicembre 1854 con la bolla innefabilis Deus, che sancisce come la vergine immacolata Maria sia immune dal peccato originale.

Questo però non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Ogni essere umano nasce dal peccato originale e solo la madre di Cristo ne fu esente.

La data dell'8 dicembre, precede di 9 mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre. Questo conferma che la festa e il dogma dell'Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo.

La festa dell'Immacolata è riconducibile alla nascita di Maria, madre di Dio. Nel vangelo noi possiamo ben capire che Maria è Immacolata in maniera molto chiara in quanto nell'Annunciazione l'angelo saluta a Maria con l'appellativo "Piena di Grazia". Queste parole fanno ben capire che non si rivolge solo a chi è in uno stato di Grazia, ma a chi è totalmente pieno della Vita di Dio.

Immacolata concezione significa la nascita di Maria senza peccato originale. Ovvero la vergine Maria nonostante sia nata dai suoi genitori come vengono concepite tutte le creature sulla terra, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La chiesa riconosce all'Immacolata Concezione le due apparizioni mariane avvenute a Lourdes nel 1858 ( dove apparse a Bernadette  presentandosi  come l' Immacolata Concezione)e a Rue Du Bac a Parigi nel 1830 ( dove a Caterina, una novizia, apparve la Santa Vergine per la prima volta).

A questa ricorrenza dell'8 dicembre  si associano l'inizio delle celebrazioni natalizie e la decorazione dell'albero e del presepe.

La mia famiglia da quando sono nata mantiene viva quest'abitudine e in questa giornata addobbiamo l'albero e rendiamo  ancora più calorosa la nostra casa per l'arrivo delle festività♥ Un momento davvero magico, che aspetto tutto l'anno ♥

 

 

Curiosità :

Sant'Anna madre di Maria
Sant'Anna madre di Maria

L'origine di questa ricorrenza ha radici più antiche di quanto sappiamo,risale al VII secolo, quando le chiese orientali celebravano la "Concezione di Sant' Anna", madre di Maria. I genitori di Maria, Gioacchino e Anna non potevano avere figli, in quanto la stessa Anna era sterile. Fecero diverse preghiere a Dio con una una promessa che se avessero avuto un bambino lo avrebbero donato a lui. Cosi' nacque Maria e la sua storia.

La festività è riconosciuta come tale solo nella religione cattolica, oltre che dallo Stato italiano che l'ha incluso tra i giorni festivi.

Per  molti il significato è molto confuso e ho pensato di spiegarvelo raccontandovi  in breve la storia e qualche curiosità.

Spero di avervi riordinato le idee se non sapevate bene la sua storia.

Voi che ne pensate di questa festività? Conoscete curiosità da raccontare? Avete qualche tradizione particolare oltre alle mie  che praticate  l'8 dicembre?  Fatemi sapere...Ci conto!

A presto,

 

seresweetlove♥