16 curiosità da sapere!
Il Natale è una festa meravigliosa tanta attesa in tutto il mondo da grandi e piccini. In ogni luogo della terra nel periodo di dicembre tutto diventa più magico e suggestivo per via delle luci e degli addobbi che vengono messi. Il Natale è anche l'occasione che porta a riflettere maggiormente sulla vita e si praticano diverse opere di bene, si passa più tempo con i propri familiari rispetto a tutto l'anno e si cerca più armonia e tranquillità sopratutto nelle piccole cose.
Durante i miei viaggi e le mie letture sono venuta a conoscenza di diverse tradizioni e curiosità sul Natale e vorrei condividere con voi quelle che mi hanno maggiormente colpito ♥
Il babbo natale che grandi e piccoli aspettano durante la notte di Natale è Santa Claus, in italiano San Nicola il protettore dei bambini e degli studenti.
Si narra nella storia che Babbo Natale ha origini da una famiglia turca molto ricca. La sua bontà si notò sin dalla sua giovinezza quando pare abbia salvato tre giovani ragazze molto povere dalla prostituzione.
Gli diede tre sacchi molto grandi pieni di monete d'oro che utilizzarono per la loro dote.
Il recapito fu particolare, trovando la porta di casa loro chiusa, decise di far scendere i sacchi dal camino, ed è così che da allora i doni vengono dati o meglio viene fatto credere ai bambini che arrivino attraverso il camino.
Babbo natale nacque nel 1931 grazie a SundBolm, un famoso pubblicitario. Fece nascere la figura di Babbo Natale per reclamizzare una nota bevanda. Sapete quale?? La Coca Cola ♥
Infatti i colori di questa famosa bibita sono gli stessi dell'abito di Babbo Natale. Fu proprio la Coca Cola ad associare i suoi colori, la slitta e le renne al nostro tanto amato Babbo Natale, perchè in realtà secondo la tradizione popolare consegnava i regali vestito più semplice e sopra un cavallo bianco.
La statua della libertà è stato il più grande e pesante regalo dato il giorno di Natale. Infatti l'America ( NY) ricevette la statua come regalo il giorno di Natale in segno di lealtà dai francesi.
Sapete quale fu la prima canzone cantata nello spazio??? Ebbene si è stata Jingle Bells♥ la canzone del Natale più famosa al mondo ♥ Questo cuorioso è singolare avvenimento avvenne il 16 dicembre del 1965 da i due famosi astronauti Stafford e Schirra. Utilizzarono come accompagnamento alla canzone un filo con dei campanellini.
Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa scintillante con la coda nel 1299.
In Catalogna ( in Spagna) viene realizzato il presepe con una particolarità che lo rende molto noto al mondo.
Accanto a tutte le statuette del presepe religioso se ne aggiunge una di un pastorello che accucciato, con i pantaloni calati, fa i suoi bisogni. Viene utilizzato come simbolo porta fortuna.
In Austria e in Germania si sta sempre più diffondendo una campagna di protesta contro Babbo Natale in quanto si ritiene una trovata pubblicitaria della Coca Cola. La protesta vuole rivendicare le origini a San Nicola il vero Babbo Natale secondo la loro tradizione che porta i doni ai bambini buoni.
Il Panettone noto a tutti come dolce tipico del Natale nasce da uno sbaglio culinario che l'aiuto cuoco della famiglia Sforza rimediò realizzando con il panettone.
Un'antica leggenda racconta che il bastoncino di zucchero a strisce rosse e bianche sia stato inventato da un pasticcere molto religioso. Se si capovolge il bastoncino si nota il richiamo alla " J " iniziale del nome di "Jesus" , Gesù.
I doni solitamente vengono lasciati sotto l'albero o ai piedi di un camino, mentre in Francia vengono lasciati dentro le scarpe o vicino alle scarpe.
In Germania esiste una famosa leggenda in cui San Nicola porta i doni insieme ad un elfo demone chiamato Krampus che punisce tutti i bambini che si sono comportati male.
Infatti i bambini tedeschi durante le feste natalizie si sentono spesso dire comportati bene se no Krampus ti punirà!
Se pensiamo che il pranzo di Natale in Italia sia abbastanza lungo ci sbagliamo, ci battono in pieno in Polonia che servono 12 portate, ovvero una per ogni apostolo.
La famosa stella di Natale , pianta tipica sopratutto in Italia delle festività natalizie nasce in Messico. Un cespuglio rosso, che può arrivare sino ai 4 mt di altezza. Gli Aztechi la utilizzavano per ricavare il pigmento rosso e credevano che le foglie fossero nate dalle gocce di sangue del cuore infranto di una dea.
Una pianta meravigliosa ma anche molto velenosa se avete un gatto in casa, vi consiglio di tenerla lontano dal vostro animale domestico in quanto molto tossica se la rosicchia!!!
In Svezia babbo Natale è molto diverso da come lo conosciamo noi, si chiama Tomte è basso come un folletto e viaggia insieme alla sua inseparabile amica capra, Yule.
In Norvegia la tradizione vuole che il 24 dicembre si nascondano tutti gli oggetti per pulire casa,perchè si pensa che durante la notte arrivino le streghe cattive per rubare le scope nelle abitazioni.
Una tradizione serba vuole che i bambini due settimane prima del Natale, simulino il rapimento delle mamme, legandole ai piedi e chiedendo un riscatto. Il bottino sono i regali di natale in largo anticipo.
Conoscete curiosità particolari sul Natale? Che ne pensate di queste? fatemi sapere...ci conto!
A presto,
seresweetlove ♥