· 

Il nuovo Pandoro con gli insetti !

Novità tutta italiana

Pandoro realizzato con il 20% di farina derivata dai bachi da seta
Pandoro realizzato con il 20% di farina derivata dai bachi da seta

Il classico Pandoro che ogni anno accompagna noi italiani nei pranzi e nelle cene delle festività ha subìto una modifica che interesserà i più golosi e curiosi.

Questo Natale 2017 ha portato una grande novità  per tutti gli amanti delle tradizioni e del Novel food.

Nasce in Italia il primo Pandoro al mondo realizzato con gli insetti, in particolare con la farina di baco da seta nell'impasto.

Sicuramente una ricetta molto innovativa e fuori dagli schemi delle nostre tradizioni ma a pari passo con le tendenze del momento.

Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore il nuovo regolamento Ue e su i "Novel Food" che riconosce gli insetti come nuovi alimenti, prodotti tradizionali dei Paesi Terzi e apre la vendita e il consumo anche in Italia.

Il classico Pandoro che tutti conosciamo realizzato  con il classico burro, farina bianca, latte, uova  sarà modificato con l'aggiunta del circa 20%  di farina derivata dai bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano.

Il suo gusto sarà molto simile a quello della nocciola e i suoi valori nutrizionali  saranno molto utili per il  nostro fabbisogno proteico e lipidico. Ormai in più di 90 paesi al mondo vengono consumati  insetti  che si ritengono una fonte di proteine di altà qualità e molti di loro sono pregiati.

Vi lascio qui sotto il link video della ricetta da provare a casa della cucina di "Master Bug" ♥

Come potete vedere dal video l'impasto e il risultato finale sembrano ottimi, però per poter dare un giudizio dovremo sicuramente provarlo e assaggiarlo. Sono sempre del parere che se non si assaggia personalmente non si può dare un giudizio veritiero e non condizionato...

Voi cosa ne pensate di questo nuovo metodo di realizzare il classico Pandoro? Che ne pensate di introdurre gli insetti nella nostra cucina?  Avete mai assaggiato qualche insetto in particolare?  Fatemi sapere sono molto curiosa...Ci conto!

A presto,

 

seresweetlove ♥