· 

Perchè si usa l'intimo rosso a Capodanno?

Tradionalisti o menefreghisti?

Scarpe colore rosso con intimo pizzo rosso

Come da tradizione ogni anno si va alla ricerca dell'intimo rosso, sopratutto mutande rosse che devono essere rigorosamente indossate tra la notte del 31 dicembre e del 1 gennaio. L'usanza vuole che l'intimo sia nuovo e ci venga regalato, inoltre molti non sanno che l'indomani dev'essere buttato e mai più utilizzato.

Così si vuole dare un saluto all'anno vecchio e dare benvenuto all'anno nuovo con la speranza che sia migliore dell'anno precedente♥ Ma perchè si usa l'intimo rosso a Capodanno? Il rosso è simbolo di di vita, passione e prosperità e in antichità veniva associato al colore che scacciava i demoni.

Il rosso rappresenta i sentimenti in pieno♥ Troviamo diverse linee di pensiero sull'utilizzo del color rosso ad esempio vengono date le sue origini a quanto pare, alla Cina, dove nel  simbolismo orientale il colore rosso è il colore dell'augurio e della fortuna non a caso viene utilizzato spesso nelle celebrazioni nuziali.

Un'antica leggenda cinese racconta che questa usanza di utilizzare il rosso nasca dall'antichità, quando per scacciare la bestia mangia uomini "Nian" sia stato utilizzato il color rosso.

Da li in poi per scacciare gli spiriti malvagi e la sfortuna si utilizza il  simbolo rosso.

Un'altro filone di pensiero fa risalire le origini a questa tradizione al 31 a. C. al tempo di Ottaviano Augusto che durante il Capodanno romano faceva indossare un qualcosa di rosso, solitamente un drappo, sia alle donne che agli uomini in segno di forza, passione, fertilità,salute e potere.

A prescindere della sua origine il colore dominante come simbolo portafortuna per il salutare il vecchio anno e dare benvenuto al nuovo rimane e rimarrà sempre il Rosso.

A prescindere da ciò che indosseremo, qualcosa di rosso per capodanno va portato, che sia  intimo come vuole la tradizione o una semplice  cravatta per lui, un accessorio per lei come una collana o un capello l' importante è averlo ♥

...E anche se non credete nelle tradizioni o queste superstizioni secondo me meglio indossarlo a prescindere, perchè il rosso durante le festività natalizie è un Must e non sarete mai fuori luogo in nessuna occasione, farete sempre una gran bella figura♥♥♥

Voi cosa ne pensate dell'usanza del rosso a Capodanno? Voi indossate intimo o accessori rossi il 31 notte? Siete tradizionalisti o menfreghisti? Fatemi sapere ...Ci conto!

A presto,

 

seresweetlove ♥

 

Buon anno a tutti ♥

Happy new year 2018