Tutto quello che si deve sapere sull'esfoliazione della pelle

Scrub, gommage e peeling

I trattamenti per la cura del nostro corpo sono davvero tantissimi e tutti hanno nome e funzionalità diverse.

Uno dei must della routine quotidiana di tantissime persone è sicuramente l'utilizzo dello scrub, sono certa che una volta nella vita la maggior parte delle persone che sta leggendo quest'articolo l'ha provato o dall'estetista o fai da te a casa propria.

Il termine scrub deriva dall'inglese "to scrub", ovvero sfregare ed indica un trattamento specifico e mirato all'esfoliazione della pelle. Grazie ai diversi studi la ricerca si è evoluta e quindi abbiamo diversi modi per esfoliare la pelle oltre che con lo scrub anche con il peeling e il gommage.  Lo scopo principale è unico, quello di eliminare le cellule morte della pelle e favorire il rinnovamento cellulare, ma i metodi utilizzati sono differenti fra loro.

Scrub piedi  granuli estetica
Scrub piedi
  • Scrub- Si parla di esfoliazione meccanica in quanto vengono rimosse le cellule morte tramite l'attrito fisico, attraverso i micro-granuli presenti nei detergenti, guanti o nelle spazzole utilizzate. Rimane il prodotto più semplice da realizzare anche in casa unendo ad un fluido degli elementi solidi. Indicato per chi ha la pelle grassa, perchè elimina sebo e impurità.  Si utilizza maggiormente nei gomiti, ginocchia, schiena e talloni. Controindicato per chi ha la pelle molto sensibile in quanto ha un effetto troppo deciso e può dare delle controindicazioni. I dermatologi consigliano massimo un paio di volte a settimana per non stressare troppo la pelle. Personalmente l'eseguo una volta alla settimana sia su viso che corpo e ottengo degli ottimi risultati e nello stesso tempo non stresso troppo la mia pelle.
Gommage viso granuli
Gommage viso
  • Gommage-  Solitamente questa tecnica viene consigliata per le parti del corpo più sensibili e delicate, personalmente la uso per il viso una volta la settimana. A differenza dello scrub esfolia la pelle più delicatamente perchè è composta da olii vegetali o da creme molto idratanti.
Peeling viso professionale
Peeling viso professionale
  • Peeling- Il peeling esfolia la pelle in maniera diversa in quanto è un esfoliante a base chimica. Le formule dei prodotti che si possono utilizzare per eseguire il peeling contengono degli elementi acidi, spesso estratti dai frutti come l'acido glicolico che svolge un effetto levigante sulla pelle. Questo trattamento lavora molto in profondità ed è indicato per chi ha macchie sulla pelle ed è per questo che vi consiglio di farvelo fare da persone competenti e in studi professionali. E' indicato per la pelle secca perchè tende a rassodarla e renderla molto più distesa.

Qualsiasi metodo di esfoliazione voi utilizziate avrete sempre dei benifici, ovviamente se posso darvi un consiglio informatevi bene su quale tipo di pelle avete per poter scegliere in maniera più mirata il tipo di trattamento da fare.

 

Benefici :

 

  • Le cellule morte verranno eliminate;
  • La pelle respirerà di più;
  • L'epidermide sarà molto più ricettiva per i trattamenti che farete;
  • Avrete meno possibilità che i peli si incarniscano;
  • L'abbronzatura sarà più duratura e intensa.

 

Risultati :

Risultato sulla pelle prima e dopo l'esfoliazione
Risultato sulla pelle prima e dopo l'esfoliazione

Insomma come avrete letto i benefici sono diversi e davvero utili ♥ 

 

Miraccomando quando fate uno di questi trattamenti ricordatevi di non esporvi subito al sole per evitare eritemi, irritazioni o scottature. Idratate sempre la pelle  sopratutto dopo uno di questi trattamenti, in quanto l'esfoliazione permette la penetrazione e l'idratazione in profondità. Il vostro corpo vi ringrazierà, provare per credere ♥

Voi cosa ne pensate dell'esfoliazione? La utilizzate? Che metodo preferite? Fatemi sapere ... Ci conto!

A presto,

 

seresweetlove ♥