Stile Giapponese per casa ♥

Essenzialità e organizzazione

Casa giapponese minimal
Casa giapponese minimal

Una delle mie grandi passioni è l'arredare casa e scoprire sempre stili nuovi da cui trarre ispirazione per avere un'ambiente sempre gradevole, funzionale e pulito. Uno stile che mi ha colpito è sicuramente quello giapponese, molto essenziale, ben organizzato e super  pulito.

Lo stile giapponese è di base molto minimal, che dona agli spazi e angoli di casa una figura semplice ma molto accogliente

I giapponesi sono molto conosciuti per il loro rigore e ordine, lo si può notare sia dai loro comportamenti sia dagli ambienti in cui vivono e lavorano. I materiali che vengono utilizzati  per l'arredamento sono il legno naturale di ciliegio o di bambù, i soprammobili devono essere molto pochi ed essenziali, con un senso logico e mai messi a caso.

Per darvi un'idea sul loro stile vi lascerò delle immagini qui sotto che mostrano il loro stile di casa e se vi dovesse interessare potrete prendere ispirazione

Le case giapponesi sono realizzate con molta cura nonostante possano sembrare molto semplici, ma sono interamente realizzate in maniera tale che chi vi abita, possa stare bene e possa curare il suo spirito.

Ciò che mi attrae di questa cultura è l'esigenza sempre costante dell'ordine e dell'essenzialità, caratteristica proprio della Filosofia Zen.

Esistono degli oggetti indispensabili che non devono mai mancare in una casa se si vuole seguire questo stile.

  • Il Futon - classico letto giapponese, composto da un semplice materasso appoggiato sul Tatami, la stuoia di paglia di riso che va a ricoprire il pavimento. Oggi i Futon si possono trovare in commercio ispirati a quelli tradizionali  ma con un rialzo dal pavimento. La camera da letto deve avere colori neutri e il materiale che arreda tutta la stanza dev'essere naturale.
Futon tradizionale , semplice materasso appoggiato sul Tatami
Futon tradizionale , semplice materasso appoggiato sul Tatami
Futon ispirato a quello tradizionale con rialzo dal pavimento
Futon ispirato a quello tradizionale con rialzo dal pavimento
  • I paraventi divisori - Viene utilizzato per dividere ambienti open space o semplicemente per dividere in maniera raffinata due ambienti all'interno della stanza. I paraventi  utilizzati sono di carta di bambù o di riso, perciò se volete dare uno stile orientale alla vostra casa per dividere un'ambiente ampio , dovete utilizzarli.
  • Le ante scorrevoli Sono molto belle da vedere, danno un tocco di classe alla stanza, vengono utilizzate al posto delle classiche ante del guardaroba, molto silenziose e pratiche da utilizzare.
  • Il tatami - Stuoie  in bambù che ricoprono il pavimento di alcune stanze giapponesi. Non bisogna calpestarle assolutamente con le scarpe se no si rovinano, per quello vengono spesso utilizzate nella stanza relax o in una parte della stanza come se fosse moquette.

Oltre a questi essenziali per avere uno Stile Zen tutto giapponese, esistono anche altre soluzioni low cost che possono tornarvi utili per avere un pò di Oriente a casa vostra.

  • INCENSO/CANDELE PROFUMATE - Le profumazioni devono essere delicate e sobrie come ad esempio il tè verde, la magnolia e il gelsomino. Inoltre se volete optare, sopratutto per occasioni speciali o semplicemente per rilassarvi, alle candele invece della luce artificiale, l'ambiente sarà molto più suggestivo e rilassante.
incenso giapponese per profumare la stanza
Incenso
Candele e incenso giapponese per rilassare l'ambiente
Candele e incenso
  • Angolo Green- Uno degli angoli preferiti dai giapponesi, se si vuole prendere ispirazione da loro, quest'angolo non può proprio mancare a casa vostra. Consiste nel riservare, anche in una piccola parte di casa, un posto speciale dedicato alle piante verdi che doneranno sicuramente molto relax e sarà il vostro giardino Zen bello da ammirare.
  • Colori neutri - Fondamentale è anche la scelta dei colori se volete seguire questo stile o in parte, devono essere assolutamente neutri, bianco, legno chiaro e nero. Lo spazio dev'essere pulito e lineare anche visivamente. Vi lascio sotto diverse foto per rendervi l'idea dello stile in ogni ambiente di casa ▼

Come avete potuto leggere nel mio articolo e vedere dalle foto uno stile Zen semplice ma allo stesso tempo straordinario per il suo impatto visivo, molto funzionale e armonioso. Questo stile resta impresso nella memoria e da spunti per rivisitarlo, eventualmente se come me seguite un altro stile, ma allo stesso tempo vi piace qualcosa di questo, in alcuni angoli di casa potete prendere spunto ugualmente, in quanto il suo carattere predominante minimal sta bene con qualsiasi arredamento

Personalmente amo i colori da loro utilizzati e gli angoli riservati al benessere psico- fisico e voi che ne pensate? 

Vi piace questo stile? Avete qualche angolo di casa che riprende  questo genere d' arredamento/ gli accessori o semplicemente puntate come me su i colori neutri come questo stile?

Fatemi sapere sono molto curiosa... 

A presto, 

 

 

seresweetlove