Sai scegliere un prodotto cosmetico?

Inci -Pao -Simboli

Spesso mi viene fatta la stessa domanda, come distinguere un trattamento efficace da un prodotto di bassa qualità?

La risposta è semplice, guardare l'etichetta del prodotto, questo permetterà di capire se al suo interno ci sono le cosidette "schifezzuole " che possono farci male e creare allergie. Proprio per questo motivo è fondamentale sapere cos'è l'Inci di un prodotto.

Cos'è l'Inci?

 

L'Inci, ovvero la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici, è un elenco degli ingredienti di un prodotto di  bellezza, introdotto in Europa nel 1997 con il fine di identificare le sostanze con la stessa denominazione in tutti gli Stati. 

Le sostanze vegetali all'interno che vengono utilizzate hanno il loro nome botanico latino, mentre se hanno subito alterazioni chimiche hanno il nome in inglese. Alcuni nomi sono semplici anche da intuire come la Lavandula Augustifolia, sarebbe la lavanda altri invece sono difficili da trovare il significato anche in un ottima enciclopedia.

La normativa sui cosmetici

 

Prevede che su ogni etichetta di un prodotto siano obbligatoriamente riportati alcune informazioni necessarie per la salute del consumatore. Questi sono l’elenco degli ingredienti (INCI), la data di durata minima (PAO) e le avvertenze previste dalla legge.

Cosa indica l'inci?

 

 

L'Inci indica quanto sia naturale o meno un prodotto e quanto possa essere affine con la nostra pelle. 

Ad oggi sul mercato siamo invasi da diversi tipi di prodotti con diverso prezzo che fuorviano i consumatori nella loro scelta.

Per fare la scelta più consona a noi dobbiamo innanzitutto sapere due cose fondamentali:

  • I componenti sono elencati in ordine decrescente di quantità;
  • Gli estratti vegetali sono espressi in latino, i componenti chimici sono scritti in inglese.

Un prodotto è più naturale se ha un elenco breve di componenti e più nomi scritti in lingua latina.

Conoscere  l'Inci di un prodotto cosmetico è fondamentale per tutelarsi da rischi di manifestazioni allergiche.

 

I simboli  nella confezione cosa indicano?

 

Pao (Period after opening)

 

Nel retro della confezione è fondamentale che ci sia questo nome con questo simbolo.   Indica la durata del prodotto una volta aperto per la prima volta.(la  "M"  con affianco il numero sta per mesi).

 

La lettera 

 

Molto importante questa lettera, la quantità di prodotto viene spesso preceduto dalla lettera "e" che indica la scelta del produttore di confezionare e controllare il quantitativo di cosmetico contenuto secondo la normativa europea.

Se non trovate questa lettera vuol dire che è stato scelto un altro metodo di controllo non specificato.

 

Riciclo dell'imballaggio

 Risultati immagini per simbolo riciclo

Esistono due simboli che indicano il riciclo dell'imballaggio del prodotto e l'altro la riciclabilità.

Il primo è un simbolo con una freccia bianca e una freccia nera che si intersecano in un cerchio, spesso sotituito dalle tre  frecce bianche che formano un triangolo.  Il secondo è rappresentato da un uomo/donna che butta qualcosa nel cestino.

Se la confezione del prodotto è riciclabile, vicino sarà presente un altro simbolo che indica con quale materiale è stato realizzato l'imballaggio in  modo tale da fornire l'informazione neccessaria per una corretta raccolta differenziata.

Il simbolo è un triangolo con tre frecce nere con scritto il tipo di materiale della confezione ( ad es. Pvc, Pet, plastica, ecc...).           

 

Altre Informazioni

 

Nella confezione dev'essere sempre specificato nome (o ragione sociale e sede legale) di chi è responsabile del prodotto, il numero di lotto e il paese d'origine e se è stato realizzato fuori dall'Unione Europea.

Molto importante l'inserimento del codice a barre, le prime due cifre indicano la nazionalità (es. 80 Italia) e le successive cifre la marca, dopo il codice di riferimento del prodotto e l’ultima cifra indica il codice di controllo.

 

In commercio esistono diversi prodotti che anche se non hanno proprio il cosidetto "semaforo verde" ma qualche bollino rosso possono comunque essere buoni, dipende con quale parametro è stato scelto quel punteggio per quell'ingrediente.

Le classificazioni dipendono in base alla tossicità, sostenibilità o biodegradabilità. 

 

Perciò oltre a  visionare bene quali ingredienti siano o meno buoni, bisogna anche valutare personalmente cosa sia accettabile o meno da noi stessi e le nostre esigenze.

I Consigli di

    SereSweetLove ♥

 

  • Vi consiglio assolutamente di diffidare dai prodotti cosmetici con prezzi eccessivamente bassi, perchè potrebbero rivelarsi nocivi per la salute.

 

  •  Acquistate sempre prodotti che abbiamo  tutte le informazioni che vi ho elencato.

 

  • Se un cosmetico è aperto e scaduto da anni, sarebbe meglio evitarne l'uso. 

 

  • Conservate i prodotti in luoghi riparati e lontani da fonti di calore che possono alterare il loro corretto funzionamento.

 

  • Attenzione agli shampoo, ai balsami e ai cristalli di luce per i capelli che spesso sono pieni di siliconi che a lungo andare rovinano i vostri capelli, per quello vi consiglio di spendere qualcosa in più nell'acquisto e leggere sempre l'etichetta.

 

  • Ricordatevi la differenza dei nomi scritti in latino da quelli in inglese negli ingredienti.

 

  • Controllate oltre all'Inci, sempre il Pao (scadenza dall'apertura del prodotto).

 

  • Vi consiglio  di acquistare prodotti che non abbiano petrolati, siliconi e allergizzanti, che abbiano un INCI  il più possibile in latino, che abbiano una scadenza relativamente breve .

Ricordate che non è detto che una marca nota  sia sinonimo di alta qualità, leggete attentamente anche quelle etichette!!!

 

 

 

Spero di essere stata chiara e utile per chiunque voleva conoscere modi e significati per capire se un prodotto cosmetico può essere valido o meno. Per me è diventato una prassi fondamentale prima di fare un acquisto. Consiglio a tutti vivamente di prestare attenzione alle etichette e i simboli sulla confezione.

 

 

 

Come abitudine controllate l'Inci, il Pao e i simboli nelle etichette dei prodotti cosmetici che acquistate? Fatemi sapere se avete mai avuto problemi e se avete esperienze da condividere... Sono molto curiosa!

 

A presto,

 

SereSweetLove

 

 

L'inci è la più potente arma  di  difesa che possiamo avere per tutelare la nostra salute ♥