· 

Il Borotalco e i suoi geniali utilizzi

14 usi alternativi

Il Borotalco ha le sue origini in Italia, a Firenze, dove venne prodotto nella seconda metà dell'800 da Henry Roberts& Co .

Una miscela di polvere di talco e acido borico che assicurava proprietà sbiancanti,antitraspiranti, lenitive ed antisettiche.

Nel dopoguerra questo prodotto si diffuse a livello globale acquisendo un enorme successo.

La sua profumazione delicata e la sua consistenza gradevole lo rende sino ad oggi uno dei prodotti più utilizzati dalle mamme per i bimbi e dagli adulti.

Oltre all'utilizzo solito di questo prodotto esistono diversi e geniali modi di utilizzarlo.

Volete sapere quali?

 

Ora vi elencherò 14 modi diversi per poter sfruttare al meglio, per più cose, questa fantastica polvere di talco bianca dalla profumazione divina.

Alcuni modi per utilizzare il Borotalco Roberts in maniera geniale e utile.
Alcuni modi per utilizzare il Borotalco in maniera geniale e utile.
  • Il Borotalco può essere utilizzato contro le formiche- Se si vuole evitare di utilizzare prodotti chimici e repellenti perchè in casa avete bambini o animali domestici, utilizzate questo metodo alternativo e fatemi sapere.

 

  • Può essere utilizzato come smacchiatore contro le macchie di qualsiasi tipo- Infatti assorbe sia sulle superfici lavabili che sui tessuti l'unto. Basta versare un pò di prodotto sulla parte da trattare e lasciare agire per 15/20 minuti, poi spazzolare energeticamente. Se la macchia è bella grande lasciare in posa più tempo. Vedrete il risultato.

 

  • Può essere utilizzato prima della ceretta- Per prevenire rossori e far aderire bene la cera permettendo una presa migliore.

 

  •  Se usate il rasoio elettrico stesso procedimento che usate per la cera-  Cospargete la pelle  col talco prima di passarlo, accompagnerete il rasoio al meglio.

 

  • Il Borotalco viene utilizzato per eliminare i cattivi odori dalle scarpe- Ogni sera inserite un pochino di prodotto all'interno, affinchè si assorba l'umidità dei piedi e possa deodorare la scarpa.

 

  • Molte persone che hanno i capelli grassi utilizzano il Borotalco prima dello shampoo- Utilizzate un dischetto( 20 min prima) permettendo così di ridurre l'antiestica cute grassa.

 

  • Il talco è molto utile per togliere la sabbia della spiaggia dai piedi- Ne basta una piccola spolverata e anche la sabbietta più fastidiosa che si incolla nel piede va via, provare per credere.

 

  • Può essere utilizzato per non far scricchiolare le scarpe appena nuove- Basta metterne una piccola quantità nella suola così si evita sin da subito quel fastidioso rumorino che ogni scapa nuova all'inizio emette durante il suo utilizzo.

 

  • Il Borotalco può essere usato come alleato del make up- Lo si utilizza invece della cipria per eliminare l'antiestetico effetto lucido sul viso, può essere utilizzato come primer labbra permettendo una durata prolungata della tinta labbra e può essere mescolato leggermente al rossetto per ottenere un bell'effetto matte.

 

  • Questa miscela così profumata e delicata può essere utilizzata per districare le catenine e i bracciali- Dimezza la fatica nel far andare via i fastidiosi nodini che si possono creare.

 

  • Potete utilizzare il Borotalco per proteggere i libri dall'umidità e la sporcizia- Questo metodo allontana i piccoli insetti e allo stesso tempo profuma le pagine dei libri.

 

  • Un ottimo alleato per spostare i mobili- Non ci credete? bene, provate prima di spostare un mobile a spargerne un pochino  di talco sul pavimento, questo dimezzerà l'attrito e permetterà un ottima scorrevolezza.

 

  • Il talco aiuta ad infilare velocemente i guanti in lattice-Se ne inserite una piccola quantità all'interno e poi ve la spargete sulle mani sarà semplicissimo e non più una grande impresa!

 

  • Il Borotalco può essere utilizzato per deodorare la lettiera del proprio gatto- La sua azione assorbente e deodorante mischiata alla  sabbietta per lettiera va benissimo e non dovrete spendere cifre assurde per profumare la lettiera.

Se volete saperne di più sulla storia del Borotalco vi lascio il link qui sotto

 

 

https://www.borotalco.it/una-storia-italiana/

 

 

 

 

 

Usate il Borotalco? Conoscete questi utilizzi da fare in casa? Ne avete qualcuno da suggerire che non ho menzionato?

Fatemi sapere con un commento sotto questo articolo!

 

Spero che questi consigli possano tornarvi utili  in qualche modo

A presto,

 

SereSweetLove

Vecchie pubblicità del Borotalco Roberts
Vecchie pubblicità del Borotalco Roberts

 

 

Disclaimer: Non sono pagata per parlare o descrivere il prodotto, questa recensione è solo la mia reale esperienza. Non ho collegamenti con l’azienda madre.