Frutta e verdura per combattere l'influenza

I benefici del mese di Gennaio

E' iniziato il nuovo anno 2019 con un gran freddo e tanta influenza. Gennaio come sapete è uno dei mesi per eccellenza che mette più alla prova le nostre difese immunitarie, ma allo stesso tempo ci regala tanta frutta e verdura utile per diffenderci adeguatamente e stare di nuovo bene. 

Essendo nel pieno dell'inverno una delle caratteristiche principali dei frutti e delle verdure sono i loro colori caldi e accesi che li contraddistinguono (dall'arancio al rosso e verde e giallo).

In base ai loro colori possiamo avere indicazioni su quali siano i loro benefici per il nostro organismo.

Tutti ricchi di vitamine e sali minerali che apportano diversi vantaggi all'organismo e non possono mancare in casa, sopratutto se ci sono bambini e anziani.

Frutta di Gennaio

 

 

 

 

 

 

 

 Arance

 

 

 

 

 

Clementine

 

 

 

 

 

Cedro

 

 

 

 

 

 

 

Pompelmo

 

 

 

 

 

Limoni

 

 

 

 

 

Mandarini

 

 

 

 

 

 

 

Mandaranci (ibrido tra mandarino el'arancio)

 

 

 

 

 

Kiwi

 

 

 

 

 

Mele

 

 

 

 

 

Pere

Verdura di gennaio

Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiori, Cavoli, Cavoli verza, Cavolini di Bruxelles,Catalogna, Cicoria, Cipolle, Finocchi,
Indivia belga e riccia, Lattuga, Patate, Porri, Radicchio rosso,Rape, Sedano, Spinaci,Topinambur.

 

I suggerimenti di

SereSweetLove

 

  • Vi consiglio di consumare molti Kiwui perchè sono ricchi di vitamina C, molto più degli agrumi e aiutano a difendere l'organismo dai malanni di stagione. Rinfrescante, dissetante, diuretico e lassativo è indicato per le donne in dolce attesa.

 

  • Se utilizzate le pere e le mele, anche come secondi piatti dentro grandi insalatone con formaggio, avrete una dose di fibre e vitamine notevole che apporteranno solo benifici nella stagione corrente.

 

  • Gli agrumi ottimi alleati per contrastare le influenze, sono versatili in cucina. Possono essere mangiati come spuntini, sia bevuti in frullati e spremute e utilizzati nella preparazione di dolci, insalate e secondi piatti.

 

  • Ricordate di lavare bene la frutta e la verdura sopratutto se l'acquistate dal supermercato in quanto vengono trattate, l'ideale sarebbe utilizzate solo prodotti direttamente dal produttore al consumatore.

 

  • Potete sfruttare le verdure di questo periodo per realizzare tanti sani centrifugati che vi aiuteranno a perdere peso e sgonfiare e potrete realizzare tante vellutate gustose e sane da poter congelare e trovarle sempre a portata di mano anche nei periodi in cui certi tipi di verdure non ci sono.

 

  • Approffitate di quesi mesi invernali per consumare il finocchio, conosciuto per le sue proprietà depurative edigestive.Perfetto per mettersi in forma dopo le festività natalizie,alleato in cucina può ritornare utile anche per la preparazione di tisane da bere dopo i pasti.

 

Comperare frutta e verdura stagionale è un ottimo accorgimento per la propria salute e anche per il portafoglio. Si mangiano solo prodotti freschi e del periodo che come sapete hanno le proprietà alimentari utili per affrontare le diverse stagioni e inoltre vengono a costare meno in quanto prodotti naturalmente senza bisogno di serre e prodotti artificiali.

Amo questo periodo perchè c'è una vasta scelta sia di verdure che di frutta che permettono la versatilità di piatti e bevande e fanno molto bene alla salute. Voi amate i prodotti del mese di gennaio? 

Tendete a comprare i prodotti prettamente stagionali o quello che vi capita? Fatemi sapere e se avete ricette e consigli da condividere lasciate un commento sotto questo articolo

 

A presto,

SereSweetLove