· 

I benefici dell'Aloe vera

I 10 motivi per utilizzarla

gel all'interno della foglia della pianta dell'Aloe vera

Sin da piccola ho sempre visto mia mamma utilizzare la pianta dell'Aloe vera per curare diverse cose, grazie ai suoi benefici che la rendono versatile. L'aloe vera è una pianta  antinfiammatoria e cicatrizzante, utile per le difese immunitarie,  per proteggere e riparare i tessuti e contro le malattie reumatologiche di origine autoimmune. L'Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta della famiglia delle Aloaceae, una pianta africana perenne. I fiori di questa pianta sono di un rosso vivo, mentre le foglie assomigliano a "foderi di coltelli" secondo una tavoletta rinvenuta in Mesopotamia e datata intorno al 2.000 a.C.

 

Aloaceae, una pianta africana perenne, aloe vera

La sua caratteristica principale è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà curative.

Quali sono queste composti attivi e nutrienti che troviamo all'interno?

 

 

 

  • 20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.

 

  • 18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo.

 

  • 12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B.

 

  • Enzimi, necessari a tutti i processi vitali.

 

  • Saccaridi, saponine e steroli vegetali.

 

 

In tutto 200 composti attivi e più di 75 nutrienti, giusto per rendervi l'idea!

I 10 benefici  dell'Aloe vera

  • Depurante- L'Aloe vera può essere utilizzata  per disintossicare l'organismo dalle tossine. Un ottimo alleato per chi vuole perdere peso e rigenerarsi.

 

  • Stimola il sistema immunitario- L'Aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali.

 

  • Integratore alimentare- L'Aloe vera contiene come avrete letto sopra, tantissime sostanze nutritive fondamentali per il benessere dell'organismo.

 

  • Lassative- L'Aloe è un' alleata dell'intestino, infatti stimola la flora batterica e l'eliminazione dei rifiuti, migliorando allo stesso tempo l'assorbimento delle sostanze nutritive. La pianta dell'Aloe è nota per ridurre gli effetti collaterali di alcuni farmaci sull'apparato digerente come crampi, acidità di stomaco e stitichezza.

 

  • Lenitivo- L'Aloe offre un gran sollievo sia per le scottature sia alle punture di insetti, meduse e persino quelle dell'ortica.

 

 

  • Coagulante- L'Aloe ha un ottima proprietà coagulante e proprio per questo viene utilizzata per sanare  ferite, eczemi e vesciche, accellerandone la guarigione.

 

  • Antitumorale- La pianta dell'Aloe è nota per essere efficace nel prevenire diversi tipi di cancro (colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello). Inoltre viene utilizzata come supporto durante i processi di chemioterapia e radioterapia, limitandone gli effetti negativi.

 

  • Cura delle pelle- L'Aloe ha una funzione dermoprottetiva, idratante ed emolliente, proprio per questo la troviamo come ingrediente in molti prodotti di bellezza e igiene personale.

 

  • Cura dei capelli- L'Aloe è un ottimo alleato dei capelli, li rende lucidi e forti.

 

  • Cura dei denti- L'Aloe è noto per essere un efficace battericida. Può essere utilizzata  all'interno di una corretta igiene orale, per prevenire e combattere le afte e ferite del cavo orale.

Largamente usata per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti, porta benefici anche in persone affette da HIV e leucemia. 

La pianta dell'Aloe vera è conosciuta già dai tempi  degli Egiziani, Assiri, Indiani ed è un ottimo alleato per prevenire e curare tantissime cose. Vi consiglio di avere sempre in casa una piccola pianta o in alternativa il gel, l'importante che sia 100% Aloe vera.

Tempo fa ho realizzato proprio un'articolo su uno dei miei gel preferiti da portare sempre con me, anche  in viaggio, contenente Aloe vera 100%, nell'eventualità non si abbia a portata di mano la pianta da dove estrarre il gel.

 

Vi lascio il link  dell'articolo nell'eventualità non l'abbiate letto

 

 

https://www.seresweetlove.it/2019/01/04/review-aloevera-gel-puro-specchiasol/ 

 

 

Questo gel ve lo consiglio  perchè è un'ottima alternativa  se non avete la piantina.

Come avrete letto dal mio articolo,  una pianta davvero miracolosa e dagli svariegati benefici.

Voi l'utilizzate? Avete suggerimenti per come utilizzarla, oltre a questi elencati?

Fatemi sapere sono molto curiosa.

A presto,

 

SereSweetLove

 

Disclaimer-

Le informazioni fornite su questo articolo sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).