· 

Originali tradizioni di Pasqua nel mondo

Stranezze e curiosità Pasquali

albero uova di pasqua colorate appese

Per la nostra tradizione italiana la ricorrenza della Pasqua è un momento speciale da condividere con le persone che amiamo, scambiarci uova al cioccolato e dedicare la giornata al riposo in famiglia.

In alcune parti del mondo non è proprio così, esistono tradizioni e usanze molto particolari e degne di essere conosciute e condivise 

 Le 8 curiosità pasquali che (forse) non conoscete!

uova decorate a mano romania pasqua

In Romania- c'è una tradizione davvero speciale per la ricorrenza della Santa Pasqua, cioè quella di pitturare  le uova. Tutto questo rappresenta la testimonianza della pietà e della spiritualità del popolo romeno.

 

L'uovo pitturato di rosso rappresenta il  simbolo del rinnovamento della natura e del seme della vita,  l'uovo dipinto di qualsiasi colore ritrae la vita quotidiana  e le credenze delle persone.

 

Le uova prima di essere dipinte vengono svuotate e lavate, tradizionalmente vengono dipinte di giovedì e sabato prima di Pasqua, dalle donne.

 

Dopo i loro grandi pranzi composti da diverse portate, c'è grande attesa per la "battaglia delle uova. In cosa consiste?Questo gioco consiste nel colpire due uova sode una contro l’altra (l’uovo con il guscio più duro vince, e il perdente deve mangiarsi tutte le uova che si rompono).

 

La mattina di Pasqua, la tradizione vuole che ci si lavi il viso con l'acqua utilizzata per mettere a mollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento (l’uovo rosso simboleggia la salute mentre la moneta  rappresenta la purezza).

Albero decorato di uova di pasqua in germania

In Germania- c'è una tradizione pasquale davvero gioiosa e  particolare. Il giovedì  Santo chiamato "Gründonnerstag " è tradizione mangiare solo cose verdi.

 

Si decorano gli alberi con uova colorate, che riempiono le strade e i giardini di colori  e allegria annunciando l’arrivo della primavera e delle sue meravigliose giornate soleggiate.

bambini svedesi vestiti da strega per  tradizione di pasqua

In Svezia- la Pasqua si festeggia in maniera molto divertente e gioiosa sopratutto per i bambini.

 

Infatti i bambini si vestono da "Påskkärringar" (streghe di Pasqua). Si dipingono il viso, trasportano una scopa e vanno a bussare alle porte dei vicini di casa per riempire il loro sacchetto di caramelle e cioccolato.

 

Le case degli svedesi vengono decorate con grande cura  con rami di salice o di betulla.

coniglietto pasquale per la festa di pasqua nei paesi anglossassoni

Nei paesi Anglossassoni- si usa che per la ricorrenza di Pasqua il coniglietto pasquale (una sorta di Babbo Natale) che entra nelle case per lasciare dolci sorprese di cioccolato e giocattoli ai bambini.

lotta dei demoni a san salvador per pasqua

In Salvador-esiste una tradizione pasquale davvero strana.

 

Uomini travestiti da demoni chiamati appunto "talcigüines", percorrono le strade della città frustrando tutti gli spettatori che incontrano sul loro cammino.

 

Questa lotta dovrebbe rappresentare la battaglia di Gesù contro la tentazione.

 

Alla fine vince Gesù e i demoni si buttano per terra in segno di sottomissione e rimangono sotto il sole, mentre i familiari gli versano acqua per evitare che possano sentirsi male.

crocifissione nelle filippine tradizione per pasqua

Nelle Filippine-la settimana di Pasqua si festeggia con processioni per le vie delle città ed una rappresentazione tradizionale chiamata "Sinakulo" davvero rappresentativa.

 

Durante le diverse processioni diverse persone si crocifiggono e si autoflagellano, condividendo in maniera singolare il dolore di Cristo.

 

La domenica, i credenti portano piccole palma in chiesa per benedirle e poi utilizzeranno le stesse foglie per decorare le loro case.

bambini vestiti da strega per pasqua in filandia durante un falò

In Finlandia- si crede che gli spiriti maligni vaghino per le strade il sabato prima di Pasqua; proprio per questo vengono accesi durante la giornata diversi falò e si travestono da streghe.

 

La domenica è dedicata ai bambini che vanno alla ricerca delle uova di cioccolato sparse per casa e per il giardino.

in spagna vengono fatte processioni e rappresentazioni teatrali della stazione della via crucis per pasqua

In Spagna- specialmente in Andalusia le diverse confraternite organizzano rappresentazioni teatrali e processioni che fanno rivivere passo dopo passo le stazioni della via Crucis.

 

La festa più celebre  è quella della “Semana Santa” di Siviglia.

 

Una tradizione pasquale molto nota e che richiama tantissimi visitatori da tutto il mondo.

Conoscevate queste particolari ed interessanti usanze pasquali? Avete tradizioni originali e poco conosciute da condividere?

 

Fatemi sapere sono molto curiosa

 

A presto,

SereSweetLove