· 

I benefici dello Zenzero

Proprietà curative e benefiche per linea e salute

Zenzero e proprietà curative e benefiche

Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia. Nota per le sue proprietà benefiche e curative, direi quasi miracolose.

Questa famosa spezia è depurativa, fa dimagrire, antireumatica, anticellulite, inoltre contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica contrastando anche il reflusso gastroesofageo, riduce la pressione sanguigna migliorando il flusso sanguigno.

  10 Benefici dello Zenzero

  • Intolleranze alimentari - Se si beve una tisana o infuso allo Zenzero dopo aver completato un pasto completo, toglie i blocchi allo stomaco e riduce i sintomi delle intolleranze alimentari sfiammando l'intestino e riducendo gonfiore e meteorismo.

 

  • Migliora dolori o infiammazioni - Se lo usa costantemente si possono notare miglioramenti evidenti dolori ed infiammazioni articolari, muscolari e dolori dovuti al ciclo mestruale. 

 

  • Digestione - Favorisce la digestione, un ottimo calmante per lo stomaco.

 

  • Combatte tosse, mal di gola e raffreddore La medicina asiatica, in particolare quella cinese, ha utilizzato sin dall'antichità lo Zenzero  per sciogliere efficacemente il muco e accelerare la guarigione dalle malattie da raffreddamento.

 

  • Allevia la Nausea - Lo Zenzero E' noto per essere un'efficace calmante per la nausea e vomito, perfetta sia nei viaggi e sia in gravidanza. Se non si può bere la tisana, saranno efficaci anche caramelle con zenzero o pezzetti di Zenzero fresco da sgranocchiare ovunque.

 

  • Aiuta il sistema immunitario - Se si apporta ogni giorno anche solo una piccola quantità di Zenzero nella propria alimentazione il sistema immunitario sarà più forte nel difendersi dai malanni stagionali.

 

  • Controlla la glicemia e colesterolo - E' molto indicato per tenere a bada glicemia e colesterolo.

 

  • Artrite - Lo Zenzero è in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore. Alcuni studi asseriscono che sia più efficace dell'ibuprofene e cortisone e non ha i pesanti effetti collaterali.

 

  • Perdita di peso - Viene utilizzato come ottimo ed efficace rimedio naturale per perdere peso, in quanto accellera il metabolismo agendo come alimento brucia - grassi.

 

  • Mal di testa - Per le sue note proprietà antidolorifiche allevia il mal di testa.

Come avete letto una spezia davvero benifica è utile per la salute, quindi immancabile nella vostra cucina.

Voi utilizzate lo Zenzero? Sapete altri effetti benefici che questa spezia può donare con il suo utilizzo?

 

Fatemi sapere sono molto curiosa su quest'argomento!

 

A presto,

SereSweetLove

 

 

 Disclaimer-

Le informazioni fornite su  questo articolo sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).