· 

Rimedi rapidi ed efficaci contro le scottature solari

Soluzioni semplici e naturali

spray solare sulla spalla crema contro scottature solari

Sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita, pur di ottenere un’abbronzatura invidiabile, durante l’estate di sfidare il sole senza la giusta protezione. 

 

Tutto questo può portare importanti rischi per la salute e inoltre può rovinarvi il weekend o la vacanza al mare. 

 

Proprio per questo in base alla mia personale esperienza e consigli di persone esperte e competenti voglio suggerirvi dei rimedi naturali contro le bruciature del sole.

9 Rimedi naturali contro le scottature

  • Uno dei rimedi naturali che reputo più efficaci e naturali è quello con l'impacco acqua e aceto. Basta versare in una bacinella almeno 1 litro e mezzo d'acqua fresca, un bel tappino d' aceto e con un panno dopo averlo inumidito fare impacchi sulla parte da trattare anche più volte. Vedrete il risultato di sollievo immediato e il rossore sparire in breve tempo.

 

  • Un altro metodo per dare sollievo alla vostra pelle scottata è concedersi un bel bagno rinfrescante, dove all'interno aggiungete un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso. Anche in questo caso avrete un sollievo immediato.

 

  • L'Aloe vera è un rimedio valido, efficace ma sopratutto naturale  in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e anche nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera spezzate (quelle più mature)  producono un gel lenitivo che applicato costantemente sulla pelle, dona immediatamente una sensazione di benessere e di sollievo.

 

  • Un altro metodo per ritrovare sollievo è l'utilizzo del cetriolo. In estate chiunque lo ha nel proprio frigo, pelatelo e frullatelo e dopo aver filtrato la polpa, usate il succo come emolliente per fare degli impacchi.

 

  • L'amido sciolto nella vasca da bagno è un altro metodo efficace e rapido per lenire la pelle irritata e trovare un pò di sollievo. Ne bastano 5 o 6 cucchiai da fa sciogliere nell'acqua fresca, vi consiglio di fare il bagno prima di dormire affinchè possiate riposare meglio.

 

  • La patata è fra i metodi antichi e più utilizzati dalle nostre nonne per le scottature. Va lavata e sbucciata e fatta a fettine sottili e applicata sulla parte scottata per circa 20/30 minuti. La patata ha un potere decongestionante e anti-infiammatorio che vi libererà dal fastidioso prurito che accompagna le scottature solari.

 

  • Se non avete la vasca potete fare ugualmente una doccia fredda o utilizzare cubetti di ghiaccio o una borsa del ghiaccio avvolta in un canovaccio e strofinate delicatamente nella zona colpita.

 

  • La calendula e la camomilla sono altri due ottimi alleati contro le scottature. Potete fare dei decotti con cui fare un impacco specifico per la pelle scottata. Fate bollire dell'acqua e tenete in infusione la camomilla. Una volta scolato, aggiungi qualche goccia di olio di calendula, e imbevete una garza nel miscuglio tiepido, passandola poi delicatamente sulla pelle diverse volte e lasciate assorbire fino a completo sollievo.

 

  • Efficaci anche gli impacchi al tè verde, basta mettere alcune bustine di tè verde in infusione e lasciate raffreddare. Dopo di che si sono raffredate potete applicarle sulla pelle tramite delle spugnature utilizzando un panno o un piccolo asciugamano.Oppure poteteaggiungere il tè ottenuto all’acqua della vasca per un bagno rinfrescante.

Cosa non fare dopo una scottatura!

Nel caso vi siate scottati non dovete assolutamente:

 

 

 

  1. Esporvi al sole!
  2. Lavarvi con acqua troppo calda!
  3. Grattarvi!
  4. Bere acqua ghiacciata!
  5. Rompere le bolle!
  6. Utilizzare tessuti sintetici!
  7. Utilizzare tessuti ruvidi!
  8. Fare lampade abbronzanti!

Oltre ad applicare i rimedi naturali che vi ho consigliato n base alla mia personale esperienza, vi invito a osservare alcuni accorgimenti  e a cosa sarebbe meglio non fare in presenza di questo problema. Nei casi più importanti affidatevi a persone esperte e professionali e non trascurate per evitare spiacevoli problemi nel protrarsi del tempo.

 

Spero quest'articolo possa ritornarvi e utile e fatemi sapere  se conoscete altri rimedi naturali efficaci per le scottature solari. 

 

A presto,

SereSweetLove