· 

Il colore del 2020? Pantone ha già scelto.

IL COLORE DEL 2020 SI CHIAMA NEO MINT

Blu, "Classic Blue"

Colore del 2020 scelto da pantone il classic Blue 19-4052

Da 21 anni a questa parte, l'azienda statunitense Pantone  ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute e importanti al mondo. Ogni anno sceglie il colore che influenzerà lo sviluppo di prodotti sopratutto nei settori di tendenza come la moda e il design durante il prossimo anno.

 

Il colore del 2020? Il colore scelto è il Classic Blue, che nella classificazione PANTONE ha il codice 19-4052. 

Come viene definito il Classic Blue?

Pantone ha definito la scelta del Blu, "Classic Blue" un colore senza tempo, molto semplice e allo stesso tempo elegante e di gran classe. Lo definisce  "rassicurante" e molto "delicato".

 

 

Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del PANTONE Color Institute ha spiegato che il Classic Blue è stato scelto perché offre «solidità e fiducia» . Per i tempi che stiamo vivendo è un colore che dona protezione e fiducia nel guardare oltre le cose ovvie e ad aprire la mente oltre i confini e ad aprirci alla comunicazione.

 

Questa tonalità di colore si distingue dalle altre per la sua versatilità e si annuncia come nuovo basico universale per sostituire il classico nero.

La moda ha già anticipato...

Sulle passerelle primavera estate 2020 lo abbiamo visto  ad esempio nelle collezioni di Badgley Mischa, Salvatore Ferragamo e Marco De Vincenzo.

modelle sfilano Moda primavera estate 2020 Badgley Miischa Salvatore ferragamo Marco de Vincenzo

La moda aveva già deciso che sulle passerelle delle sfilate primavera-estate 2020, il Classic Blue avrebbe fatto da padrone. Da sempre colore adorato da Giorgio Armani, lo si trova sulle tute in maglia di Missoni, i tailleur di Hugo Boss, i minidress di Balenciaga e su tanti altri famosi stilisti.

Tendenza consolidata in "Casa Reale"

Il blu è uno dei colori molto amati dalla Regina Elisabetta che lo indossa nelle occasioni ufficiali e, spesso, per le visite di Stato. Allo stesso tempo Kate Middleton, molto appassionata di moda scelse un abito di questo colore per annunciare il fidanzamento con il Principe William e per presenziare molte cerimonie importanti.

La prima Star ad intuire questo trend 2020

Gemma Chan è stata fra le sue colleghe la prima ad intuire la scelta di questo colore che poi avrebbe fatto tendenza nel 2020. Sul red carpet dei Golden Globes il 7 gennaio 2019 ha indossato un abito classic blue firmato Valentino Couture.

Gemma Chan al 76mo Golden Globes Awards in Valentino Couture in posa per foto.

Ora lo troviamo già diffuso fra diversi personaggi noti  dello spettacolo e della moda e ormai è già una tendenza consolidata.

Classic Blue nel make up

Un colore già amato da molte star di Holliwood e non solo per splendidi make up da lasciare senza parole. Vi mostro qualche esempio da cui potrete trarre sicuramente eispirazione.

A mio parere questo colore scelto da Pantone per il 2020 è molto rilassante e riconoscibile. Molto facile da inserire nel guardaroba in quanto colore basico che dona a tutte/i.

 

Una nuance perfetta in diverse occasioni, molto amata dai romantici ma anche dagli appassionati di fotografia.

 

Voi cosa ne pensate della scelta di Pantone 2020? Vi piace il Blu, "classic blue"? Come lo indosserete?

Fatemi sapere sono molto curiosa?

 

A presto,

SereSweetLove