· 

Inverno: scopri le sue magnifiche curiosità

Le 10 cose che (probabilmente) non conosci

22.12.2019

Immagine Inverno con neve e solo che sorge ramonta winter

L' Inverno è un mese magico e ricco di significato, a molte persone non piace, ma devo ammettere che io l'adoro e l'apprezzo sia per ciò che regala sia per l'atmosfera che si crea.

 

Oggi 22.12.2019 inizia il Solstizio   d' Inverno, più precisamente alle 5.19 orario italiano, il giorno più corto dell'anno definito sin dall'antichità un momento catartico di rinascita e liberazione.

 

Esistono diverse curiosità su questo mese e  su questo preciso giorno e vorrei condividerle con voi.

10 curiosità sull'Inverno

  • Il 22 dicembre 2019 saluta la stagione fredda con il Solstizio d'inverno, corrispondente al giorno più corto dell'anno e allo stesso tempo per moltissime civiltà  questo giorno freddo e buio rappresenta il principio di un nuovo ciclo vitale. 

 

  •  L'etimologia della parola Inverno, ha una radice antichissima  indo-europea (sanscrito) che significa "neve", "freddo", "gelo". Infatti come ben sappiamo questa  è la stagione più fredda dell'anno, nell'emisfero settentrionale della Terra!

 

  • Nel periodo invernale la distanza tra terra e sole si accorcia, i raggi, però, arrivano più inclinati e quindi illuminano e scaldano di meno. Nell’emisfero australe succede l'inverso.

 

  • Le parole “Inverno” e “Ibernazione” derivano tutte e due dal latino "Hibernum", che significa appunto Inverno.  Il termine ibernazione, o letargo, è infatti il modo più utilizzato per indicare il modo in cui alcuni animali affrontano questo periodo, superando così senza danni i rigori della cattiva stagione.

 

  • Dovete sapere  che su Marte l'Inverno dura 8 mesi e il termometro scende a –140 °C. Su Saturno dura 7 anni e su Nettuno 40!

 

  • Il mese più freddo invernale in Italia è gennaio, a seguire febbraio  con molte delle nevicate.

 

  • Un Inverno da ricordare, molto particolare, avvenne nel 1709. In Europa faceva così freddo che tutti i fiumi gelarono e si poteva attraversare il Po e  il lago di Garda a piedi o su uno dei più famosi mezzi utilizzati del periodo...il carro di buoi.

 

  • Sapete cos'è il “Giardino d’inverno” ? E' il nome di strutture vetrate dove vengono ospitati gli alberi di agrumi nei mesi freddi. Il più grande mai costruito fu il Crystal Palace di Londra: lungo 600 m e largo 150, copriva una superficie di 84 mila mq (10 volte più grande di un classico campo da calcio).

 

  • Sapete per quando nevica non ci sono né lampi né tuoni? Perchè in Inverno non esistono le condizioni che stanno alla base della loro formazione. Durante la stagione invernale il Sole rimane più basso all’orizzonte e le giornate sono più brevi, in questo modo, il suolo non si scalda abbastanza da creare nell’atmosfera sovrastante le condizioni d’instabilità necessarie per lo sviluppo dei temporali.

 

  • Il 22 dicembre 2019 sarà il primo inverno del nuovo decennio, quello degli anni '20, che inizia fra poche settimane. Solamente per alcuni giorni, sarà anche l'ultimo inverno del decennio che stà per terminare.

----------------------------------------------------------------------------------------

Conoscevate queste curiosità sull'Inverno? Ne avete altre da condividere?

Fatemi sapere sono molto curiosa

 

A presto,

SereSweetLove

Immagine di pupazzi con la neve che portano doni inverno