· 

Guida pratica per riutilizzare i fondi di caffè

Riciclare i fondi di Caffè in casa

Ottimo alleato per l'ambiente e per il portafoglio

Fondo di caffè con chicchi di caffè

Benvenute/i in un altro articolo del mio Blog, oggi parleremo di come riciclare i fondi di caffè, ottimi alleati per l'ambiente e il portafoglio. Vengono buttati quotidianamente nel cestino grosse quantità di fondi di caffè sprecando la possibilità  di risolvere tanti piccoli problemi domestici e non solo, in maniera naturale ed efficace.

 

Possono essere utilizzati  ad esempio per fertilizzare le piante, scacciare gli insetti sopratutto le formiche, eliminare gli odori nella casa e nel frigo, realizzare scrub per il corpo, maschere per il viso, naturali anticellulite e tanto altro!

Idee per IL giardino, CASA e cura del corpo

Giardino


  • Concime naturale per le piante- I fondi del caffè, possono essere miscelati con il terriccio arricchendolo di sostanze nutritive minerali come calcio, magnesio, azoto e potassio. Utili anche come fertilizzante naturale per ortaggi e alberi da frutto, diventando un concime naturale prezioso per le piante e sopratutto economico. 

Ecco una lista di fiori e piante che possono essere concimati con questa materia prima naturale e a costo zero :

Ortensie, magnolie, azalee, mimose, camelie, rododendro, betulla, abete, acero, gigli, lillà, calle.

 

  • Per allontanare Formiche e insetti-  I fondi di caffè cosparsi nei posti in cui vi sono le formiche o svolazzano insetti creano una sorta di repellente naturale che li allontana del tutto. 

Casa


  • Elimina i cattivi odori in casa e in macchina-  I fondi di caffè possono essere posti dentro un sacchetto di organza o qualsiasi piccolo sacchetto che la fantasia vi suggerisce di utilizzare, purché sia pulito e lo inserite negli ambienti di casa o all'interno della macchina.

 

  • Cattura odori/ deodorante Frigo- Semplicemente fate asciugare i fondi di caffè e li riponete dentro un bicchiere o un piccolo contenitore, si assorbirà i cattivi odori rilasciando un piacevole profumo. Ricordate di cambiarlo una volta alla settimana.

 

  • Rimuove le incrostazioni dalle superfici resistenti- Utilizzate uno straccio o panno inumidito prima sui fondi di caffè e poi sulla macchia o  incrostazione e strofinate delicatamente. Se la superficie e lavabile si può utilizzare direttamente il fondo come se fosse una spugnetta abrasiva, l'unica differenza e che è naturale e a costo zero.

 

  • Lava pentole, piatti e fornelli- Potete mescolare una piccola quantità di detersivo per i piatti o di sapone liquido  con un cucchiaino di fondo di caffè. Otterrete un detergente leggermente abrasivo che vi faciliterà nella rimozione dello sporco, potete strofinarlo anche direttamente sulle pentole senza l'ausilio del solito detersivo per piatti.

 

  • Pulisce e profuma scarichi e tubature- Dovrete semplicemente diluire i fondi di caffè con l'acqua abbondante (poco per volta per non intasare ottenendo l'esatto opposto) e pulirete così in maniera naturale ed efficace  gli scarichi di water e lavandini, aiutando anche a prevenire i  fastidiosi cattivi odori.

 

  • Pulisce il caminetto- Si versano i fondi di caffè sulla cenere in modo da renderne più facile la rimozione, il loro peso permetterà che quando state pulendo la cenere non voli. Ha un meraviglioso effetto deodorante naturale per il vostro caminetto.

Cura del corpo


  • Maschera viso- I fondi di caffè essiccati possono essere utilizzati per realizzare ottime maschere viso mischiate con jogurt, cacao, miele, cocco (dipende da voi). Bastano pochi cucchiai di entrambi per ottenere un naturale risultato benefico per il viso. Ricordate di lasciare in posa una ventina di minuti e poi risciacquarla abbondantemente per ottenere una pelle liscia e morbida come la seta.

 

  • Scrub corpo-  Va utilizzato il fondo di caffè mischiato con olio di mandorle dolci naturali o miele e zucchero, lasciate riposare un quarto d'ora prima di stenderlo e in posa qualche altro minuto e dopo risciacquate abbondantemente. il risultato è ottimale.

 

  • Trattamento anticellulite- Utilizzate i fondi di caffè mischiati con olio di cocco oppure oliva e zucchero di canna. Utilizzate questo composto sulla parte da trattare con della pellicola almeno un paio di volte a settimana per almeno 15 minuti.

 

  • Impacco per capelli scuri- Li rinforza e  ravviva il colore naturale.  Vi consiglio di aggiungere dell'olio di jojoba e lasciarlo in posa per 10 minuti, dopo di che sciacquate abbondantemente.

 

  • Per eliminare cattivi odori dalle mani-  Spesso utilizzando alcuni elementi in cucina è inevitabile il cattivo odore sulle mani, come quello della cipolla, del pesce ecc...Potete risolvere strofinando sulle mani la polvere dei fondi dei caffè e gli odori cattivi spariranno.

 

 

Spero che in qualche modo la mia guida pratica di riutilizzare i fondi di caffè possa tornarvi utile!

Se siete curiosi di conoscere anche le curiosità sul caffè vi consiglio di leggere il mio articolo correlato.

 

Avete mai provato a riciclare i fondi di caffè in questi modi? Ne avete altri da condividere?

 

A presto,

SereSweetLove

Iscrivetevi gratuitamente alla mia NewsLetter per restare sempre aggiornati.