· 

Cose da sapere sulla Festa dell'Immacolata Concezione

8 Dicembre

Una delle feste più famose e attese dell'anno

Immacolata Concezione 8 Dicembre 2020 seresweetlove

Una delle feste più famose e più attese dell’anno si celebrerà l' 8 Dicembre  e come di consueto  ci si prepara ad addobbare l'albero e il presepe insieme alla propria famiglia. Tutto questo avviene in tutta italia, tranne a Milano dove si anticipa tutto di un giorno per festeggiare Sant'Ambrogio, mentre in alcune regioni come ad esempio Abruzzo, Puglia e Umbria si accendono fuochi e si preparano le frittelle.

 

Molti credono che il giorno dell'Immacolata , l'8 dicembre sia  solo un dogma di fede, ma in realtà in questa giornata di festa c'è molto di più da sapere.

3 Cose da sapere sull’ Immacolata Concezione

  • La Festa dell'immacolata Concezione, dell'8 dicembre si celebra per ricordare che Maria è stata preservata dal peccato ancora prima che nascesse: questo non perché avesse un pregio più delle altre, ma perché dall ’inizio del creato è stata scelta da Dio come Madre del suo Figlio. 

 

  • L'Immacolata Concezione è collegata all' Assunzione: la tradizione cristiana ci insegna che Maria non ha conosciuto una vera e propria morte ma bensì un sonno che ha fatto da passaggio tra la vita terrena e la vita eterna. Questo rappresenta il suo essere immacolata, cioè concepita senza peccato. Dio ci dimostra con Maria come la nostra dignità di uomini e donne, il senso più profondo della nostra vita comincia qui e continua con la luce eterna, senza una fine.

 

  • L'Immacolata Concezione ci rammenta che la grazia va oltre ed è più grande del peccato. Maria, grande Donna ci ricorda che tutti noi siamo chiamati alla grazia di Dio, lasciando spazio dentro di noi alla luce, alla purezza del cuore. Più allontaniamo la tristezza e i pensieri negativi, più ci avviciniamo a Dio e più vivremo nella luce.

L'Immacolata Concezione ha un significato davvero profondo e speciale, racchiude positività, gioia di vivere e amare. Tutti Noi dovremmo custodire nel nostro cuore la luce dell'amore e ricordarci di vivere ogni giorno la vita con la luce positiva di Dio allontanando la tristezza e i cattivi pensieri che spesso ci affliggono durante le nostre giornate.

 

Che ne pensate di questo pensiero di vita?

A presto,

SereSweetLove