· 

Curiosità sulla Primavera ♥

Equinozio  primaverile

Tulipani colorati rappresentano al meglio la Primavera ♥
Tulipani colorati rappresentano al meglio la Primavera ♥

Il primo giorno della Primavera apre le porte al risveglio della natura, della vita, della fioritura e fa tornare il buonumore a tantissime persone. Il giorno in cui possiamo salutare l'inverno e dare benvenuto alla Primavera, definito Equinozio è il 21 marzo per la maggiore, ma non sempre risulta questa data.

Quest'anno l'equinozio di Primavera è caduto il 20 marzo alle 17 :15  e fino al 2020 la data sarà sempre questa ♥

Dal 2044 la data cambierà al 19 marzo, a causa degli anni bisestili.

Sapete cos'è l'Equinozio?

 

Equinozio deriva dal latino aequinoctium, che a sua volta deriva  da " aequa-nox" cioè notte uguale". In quanto  la durata del  giorno e della notte sono uguali.

L'asse terrestre rimane inclinata di un angolo di 23,5 ° rispetto all'eclittica, sarebbe il piano immaginario  creato dal tragitto della terra che gira intorno al sole.

Durante l'anno l'inclinazione cambia, quando i raggi solari colpiscono l'asse terrestre perpendicolarmente avvengono gli equinozi.

Ogni anno l'equinozio accade nel periodo appunto di marzo( Primavera) e nel periodo di settembre(Autunno).

Curiosità

 

 

  • Nella mitologia greca la dea della Primavera era Persefone. Passava l'inverno rifugiata negli inferi e ritornava in superficie in Primavera. Tutt'oggi migliaia di persone vanno a visitare questo meraviglioso luogo e durante gli equinozi agli angoli della piramide si proiettano delle luci naturali che realizzano un disegno di  un serpente piumato, lungo la scalinata nord.

 

  • Una delle più importanti e note celebrazioni durante l'equinozio di Primavera era il rituale sacrificio della popolazione dei Maya in onore di questo evento nei pressi della piramide principale Chichen-Iza ( in Messico).

 

  • Il nuovo anno iraniano combacia con l'equinzoio di Primavera.

 

  • In Giappone l'quinozio di Primavera è molto importante . Si riuniscono tutti in famiglia e vanno a visitare i propri defunti al cimitero.

 

  • A Loughcrew in Irlanda, le tombe sono allineate con il sorgere del sole dell'equinozio.

 

  • In Egitto durante l'equinozio di primavera , la grande sfinge si allinea con il sorgere del sole.

 

  • La Anjana della mitologia spagnola sono delle piccole fatine di 15 cm , graziose e delicate, che si prendono cura delle foreste. Secondo la leggenda si prendono cura della natura e durante la notte dell'Equinozio si trovano sulle colline ballando, cantando e spargendo rose. Chi troverà un loro petalo sarà felice tutta la vita♥

 

  • Gli equinozi di Autunno e Primavera sono gli unici due giorni all'anno precisi.

 

  • La terra non è l'unico pianeta ad avere l'equinozio, anche Saturno c'è l ha. Ogni 15 anni avviene appunto l'equinozio, a differenza del nostro ogni anno. Questo dipende perchè le stagioni su Saturno sono più lunghe, ci vogliono circa trent'anni a compiere un giro completo intorno al sole.

 

  • Studi confermano che in primavera si è più soggetti al viso arrossato, alle allergie e all'essere più romantici ♥

 

 

Sapevate il significato dell'equinozio di Primavera? Conoscevate queste curiosità?

Se avete qualche curiosità da condividere sulla Primavera fatemi sapere ... Sono molto curiosa ♥

A presto,

 

seresweetlove♥

Welcome Spring ♥
Welcome Spring ♥