Curiosità sul mese di Settembre

Tradizioni , culti e  magia d' Autunno

Il mese di Settembre è il mese di transizione tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, proprio in questo mese cade l'equinozio di Autunno,momento particolare in cui la durata delle ore di luce e di buio è uguale su tutto il pianeta. 

 

 

 

Nell'antica Roma a settembre si svolgevano i festeggiamenti per Giove Capitolino che insieme a Minerva e Giunone costituiva la triade Capitolina.

Durante questi festeggiamenti che duravano tantissimo, bensì due settimane, si svolgevano balli, canti, giochi circensi e parate militari. Le statue dei loro Dei venivano portate sulle spalle durante la processione e venivano sacrificate  per loro sull'altare molte vittime dopo essere state cosparse di germe di grano tostato.

Il culto della Triade Capitolina, non era solo pubblico ma bensì era sentito anche a livello familiare.

Alla Triade erano associati tre animali: L'acquila, il pavone e la civetta.

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda il calendario celtico e neopagano ,l'Equinozio d'Autunno prende il nome di Mabon.

Mabon è  il secondo Sabbat dedicato al raccolto questo periodo che si celebra quando il ciclo produttivo è ormai concluso, le foglie iniziano ad ingiallire e cadere, mentre gli animali iniziano a fare provviste per prepararsi all’arrivo del freddo, mentre molte specie di uccelli iniziano a migrare verso Sud.

Mabon, dio di origine gallese, secondo la leggenda, viene rapito dalla madre, Modron (La Grande Madre) e poi liberato da Re Artù, sebbene Mabon fosse prigioniero felice durante tutto il periodo.

In questo periodo di prigionia, definito di "incubazione" il Dio entra nella madre e si sacrifica, risiedendo nel mondo delle ombre e oscurità, rinascendo poi in un secondo momento nel periodo primaverile. Nononstante lui stia nella soglia della vita e della morte, delle oscurità porta in sè il germe della rinascita.

 

 

 

 

Settembre è il mese del ciclo di vite, della vendemmia, infatti per la campagna  dopo aver lavorato  i terreni e raccolti gli ultimi tagli si procede con la semina del grano. Il mese autunnale è un mese che regala molte soddisfazioni su i prodotti del periodo, tra cui le castagne, noci, nocciole e tantissima altra  frutta e verdura gustosa per tutto il mese, come le pere e le mele e le insalate a foglia verde.

Questo è il mese per tutti gli amanti dei funghi. Adorooo

 

 

 

Il mese di Settembre è conosciuto per essere il mese d'eccellenza per i bilanci della  propria vita .

Spesso in ambito personale si valuta maggiormente ciò che abbiamo fatto e ottenuto durante l'anno, l'estate con la sua spensieratezza, colore e frivolezza alimenta una consapevolezza  diversa nell'affrontare lavoro, studio e vita personale.

In campagna iniziano i cambiamenti, la vegetazione si riposa e si rinnova, anche gli animali  si preparano per un nuovo ciclo di vita invernale, quella più pesante e difficile da affrontare.

Le persone che lavorano in campagna procedono con le arature,semine e produzione di nuovi prodotti.

Mentre chi vive e lavora in città riprende la vita frenetica di sempre con lo spirito positivo e spensierato dell'estate appena trascorsa e con una gran voglia  di ricrearsi spazi per se stessi e volersi bene.

Settembre è un mese molto particolare dove tutti cercano di riprendere in mano il proprio stile di vita cercando di apportare miglioramenti e benefici.

Non tutti riescono, questo è vero, ma credo che solo il fatto di volerci provare veramente secondo me, rende il mese di Settembre il mese del cambiamento per eccellenza!

Questo mese dopo l'estate può sembrare malinconico e di transizione...Ma per me rimane fra i mesi più belli e interessanti, insieme ai suoi colori e sapori♥♥♥

Voi cosa ne pensate? Vi piace Settembre come mese di transizione prima dell'Inverno? Cosa vi piace di questo mese?

Fatemi sapere.. Sono molto curiosa di conoscere il vostro pensiero!

A presto,

 

SereSweetLove

L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale. Non ho mai pensato di avere paura dell’autunno.(Lauren DeStefano)