· 

Sai perchè si chiama Domenica delle Palme?

Curiosità e Usanze

Domenica delle Palme -tradizioni pasquali-quaresima-benedizione delle palme

La "Domenica delle Palme" o  la "Domenica della Passione del Signore"  è la domenica che precede la settimana di Pasqua e celebra l’ingresso di Cristo a Gerusalemme.

 

Viene chiamata così perchè durante quest'avvenimento importante, Gesù fu accolto da tantissime persone che lo acclamavano urlando a gran voce "Osanna" e agitando ramoscelli di palma e piccoli rametti di ulivo, simbolo del trionfo del Messia, rifacendosi ad un'antica tradizione ebraica.

 

Folla che acclama il messia entrando a Gerusalemme- benedizione palme- pasqua- domenica delle palme

Inizia così la settimana Santa nella quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

Ancora oggi vengono distribuiti o portati direttamente dai fedeli durante la messa della Domenica prima di Pasqua, piccoli ramoscelli di ulivo e di palma in segno di pace.

 

Tradizione vuole che vengano portati a casa una volta benedetti e lo stesso Capofamiglia li utilizzerà il giorno di Pasqua per benedire la tavolo imbandita.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Curiosità sulla ricorrenza della "Domenica delle Palme"

 

 

  • Perchè viene utilizzato il ramoscello di Ulivo e di Palma?

Perchè era uno degli alberi più diffusi e presenti sul territorio e per questo motivo venivano utilizzati questi ramoscelli per rappresentare la pace.

 

 

  • Perchè Gesù fa il suo ingresso a Gerusalemme, la Domenica delle Palme, a cavalcioni di un asina e non di un cavallo?

Gesù venne accolto e acclamato come un re, proprio per questo tutti l'aspettavano in groppa di un cavallo come qualsiasi entrata di un re o famosi Guerrieri, invece lui arrivò in sella della sua asina in segno di Umiltà e Mitezza.

 

 

  • I rametti di Ulivo e di Palma benedetti perchè vengono portati a casa con cura e devozione?

Dopo la solenne celebrazione solitamente svolta prima all'esterno per benedire tutti i ramoscelli di Ulivo e Palma e poi all'interno della Chiesa, ogni fedele può portare a casa il ramoscello di Ulivo e Palma benedetto.

 

In tantissime regioni d'Italia rappresenta un simbolo di forte protezione, per la propria Casa e Famiglia, di Pace, prosperità  e Armonia, mentre in altre regioni il Capofamiglia utilizza il rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

 

 

  • Perchè la data è mobile e non fissa?

Questa celebrazione Santa non cade sempre nello stesso giorno perché è legata direttamente alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno. La festa è mobile e viene fissata in base alla prima luna piena successiva all’Equinozio di primavera del 21 marzo. 

 

La data della Pasqua per i Cattolici e Protestanti oscilla tra 22 marzo e il 25 aprile. Mentre Per gli Ortodossi la data oscilla tra il 4 aprile e l’8 maggio perché utilizzano il calendario giuliano e non quello gregoriano come i protestanti e i cattolici.

 

  • Qual'è il primo giorno significativo dopo la "Domenica delle Palme?

Il "Primo" giorno più significativo dopo questa Domenica sarà il Giovedì Santo, primo giorno del Triduo cristiano.

 

Il Triduo è quel periodo che incorre tra la fine della Quaresima, esattamente 40 giorni prima di Pasqua, e il Tempo pasquale, ossia quel periodo che va dalla domenica di Pasqua al giorno di Pentecoste, 50 giorni più tardi.

 

 

  • Perchè in Italia i rami di Ulivo sarebbero stati introdotti nella tradizione popolare?

Secondo esperti di religione e storici , in Italia vennero introdotti nella tradizione popolare i ramoscelli di ulivo più che di palma semplicemente  per la scarsità di palme nelle diverse aree del Paese.

---------------------------------------------------------------------------------------

Credo che prima di festeggiare qualsiasi ricorrenza sia doveroso conoscerne il significato e le sue curiosità.

Siete d'accordo?

 

Fatemi sapere se siete a conoscenza di altre curiosità o leggende inerenti alla "Domenica delle Palme" e alle sue usanze

 

A presto,

SereSweetLove