Dolce soffice e molto profumato
Ricetta facile e veloce
Oggi vi parlerò di una ricetta davvero gustosa e facilissima da preparare per la colazione e la merenda di tutta la famiglia: il ciambellone soffice con ricotta e limone.
Questo dolce oltre ad essere molto semplice da preparare e anche molto economico. La preparazione di questa ciambella non contiene burro in quanto la cremosità della ricotta la rende molto soffice e morbida di suo per diversi giorni, se conservata ovviamente con cura.
Il ciambellone ricotta e limone è indicato anche per chi soffre di colesterolo alto e cerca di ridurre i grassi al minimo o per chi cerca di mantenere un buon regime alimentare.
Preparazione: 10 min
Cottura: 40 min
Totale tempo impiegato alla preparazione : 50 minuti circa
Difficoltà: Facile
Ingredienti per per uno stampo da ciambella da 22 cm:
250 g di farina 00
220 g di zucchero
250 g di ricotta
20 g di olio di semi
30 g di latte
3 uova medie
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 limone, succo e scorza grattugiata
Preparazione
Vi consiglio in primis come sempre di avere pronti e pesati tutti gli ingredienti elencati, così da facilitarvi con il lavoro.
Per prima cosa, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico o una planetaria come ho fatto io.
Aggiungete la ricotta poco per volta continuando a sbattere e poi l'olio e il latte.
Unite al vostro composto il succo di limone precedentemente spremuto e la scorza grattugiata e continuate a mescolare gli ingredienti delicatamente con le vostre fruste elettriche.
Una volta che l'impasto è ben incorporato, versate poco per volta a pioggia la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito vanigliato per dolci. Continuate ad amalgamare il composto in maniera delicata finché non otterrete un impasto omogeneo.
A questo punto prendete uno stampo per ciambella o uno stampo normale, imburrate e infarinate leggermente (affinché poi la ciambella una volta cotta non si attacchi) e versate delicatamente l'impasto al suo interno.
Ora potete infornare il vostro ciambellone ricotta e limone a 180° e far cuocere per circa 40 minuti circa.
Una volta che la vostra ciambella è pronta, spegnete il forno ed estraete la ciambella fuori, la fate intiepidire per un oretta prima di capovolgerla.
Dopo di che potete spolverare lo zucchero a velo e servirla.
I Consigli di SereSweetLove ♥
- Abbiate gli ingredienti tutti pronti e già pesati vicino al vostro piano di lavoro affinché la preparazione sia facilitata.
- Potete realizzare questo ciambellone per colazione e merenda per tutta la famiglia.
- Utilizzate ricotta possibilmente fresca, il vostro dolce risulterà ancora più soffice e morbido.
- Un pizzico di bicarbonato leggero serve a far gonfiare bene il dolce, ma va dosato per evitare l'effetto contrario.
- Potete utilizzare questo composto come base da farcire con creme e frutta.
- Se volete sapere se il vostro ciambellone ricotta e limone è cotto ed evitare che lo togliate prima che lo sia, potete utilizzare uno stecchino lungo e pungerlo al centro, se quando leverete lo stecchino non ci saranno pezzetti di impasto attaccati vorrà dire che sarà pronta.
- Pre-riscaldate il forno e controllate sempre a metà cottura il vostro ciambellone perché non tutti i forni sono uguali e cucinano con le stesse modalità.
- Se preparate il ciambellone ricotta e limone dal giorno prima, il giorno a seguire sarà più gustoso e saporito.
- Conservate la soffice ciambella ricotta e limone dentro un contenitore apposito di vetro/plastica o nella semplice pellicola alimentare affinché non filtri aria che lo possa rovinare prima del tempo.
Una ricetta semplice e gustosa da preparare per colazione e merenda per rendere felice tutta la famiglia.
Avete mai preparato il ciambellone soffice ricotta e limone? Avete la vostra ricetta personale o qualche "trucchetto" da condividere?
Fatemi sapere sono molto curiosa, ci conto!
A presto,
SereSweetLove♥