Perchè è importante struccare il viso

Scopri perchè è un dovere farlo!

Struccare e detergere il viso dal make up e impurità
Struccare e detergere il viso dal make up e impurità

Sarà capitato a tutte voi che leggete quest'articolo di avere poco voglia di struccarvi arrivata la sera.

Purtroppo la pigrizia fa da padrona e si preferisce andare a letto senza struccarsi... Grave errore!!!L'epidermide ha un bisogno vitale di respirare e per avere una pelle sana e luminosa dovete assolutamente farlo!

Immagino sia un discorso sentito e risentito ma mi preme parlarne in uno dei miei articoli, in quanto per me è un argomento davvero importante e noto che spesso viene sottovalutato.

Ogni sera prima di andare a dormire, la vostra pelle dev'essere minuziosamente struccata in modo tale da levare ogni traccia di residui di make up, germi, batteri e tutte le polveri  inquinanti che la nostra pelle incontra durante la giornata.  

Spesso sento dire "per una volta che non mi strucco non succede nulla",oppure stasera uso le salviette struccanti ecc... Ma è proprio quest'atteggiamento pigro e poco diligente  che vi fa abituare a ritmi inappropriati causando così delle importanti conseguenze  per la vostra pelle.

Cosa comporta non struccarsi?

 

Non struccare la nostra pelle comporta diverse problematiche che a lungo andare potrebbero causare danni irrecuperabili. Quando ci strucchiamo andiamo a levare oltre il make up anche tutte le impurità.  Quando non lo facciamo agevoliamo la nascita di brufoli, punti neri , pori dilatati  ecc.

Recenti studi hanno  confermato che chi non si strucca o comunque  non deterge viso e collo prima di andare a dormire, ha un precoce invecchiamento della pelle, occhi arrossati e colorito spento e opaco.

Ebbene si... Il trucco, lo sporco residuale e lo smog se non levati per tempo, compiono l'azione di "soffocamento" della pelle, non permettendo così la giusta riparazione e rigenerazione che avviene durante la notte in maniera naturale.

Come struccarsi in maniera adeguata?

 

 

 

Il primo passaggio per struccarvi in maniera consona, parte dagli occhi, infatti dovrete utilizzare un prodotto specifico che possa eliminare il trucco in maniera delicata, per evitare che li irriti. Vi consiglio un detergente bifasico delicato, va versato su un battufolo di cotone o su un dischetto morbido. Considerate che i detergenti bifasici rimuovono anche il trucco più ostinato, come quelli waterproof.

Il secondo passaggio da effettuare per la rimozione del make up è l'utilizzo del latte detergente che aiuta a rimuovere lo sporco dal viso in maniera adeguata e precisa.

Lo potete stendere su un dischetto di cotone, poi lo passate in tutto il viso e collo in maniera minuziosa, prestando attenzione al contorno occhi e labbra. Una volta svolto questo semplice passaggio, sciacquate la vostra pelle con acqua tiepida e applicate un buon tonico addolcente al vostro viso e collo che andrà a lenire e chiudere i pori.

Vi consiglio di picchiettare il tonico sul viso, così da riattivare la circolazione e tonificare la texture della pelle.

Il procedimento di  pulizia della pelle e idratazione va sempre svolto nonostante non vi siate truccate, perchè comunque durante la giornata siete sempre soggette a germi,batteri e smog. Il processo di pulizia e idratazione in questo caso può essere anche semplificato con una semplice acqua micellare che non ha bisogno di risciacquo. Anche in questo caso tempo fa ho scritto un articolo dove consiglio un valido e non costoso gel micellare della Garnier, se non l'avete letto e vi interessa vi lascio il link ►https://www.seresweetlove.it/2017/11/15/gel-micellare-skinactive-garnier/

Il metodo più rapido in assoluto per levare trucco e impurità viene svolto dalle salviette struccanti, ma vi consiglio di utilizzarle sporadicamente, in quanto non fanno un'accurata pulizia del viso e inoltre tendono a lungo andare a disidratare la pelle. Quindi usatele solo in viaggio o per  vera neccessità. Il vostro viso vi ringrazierà!!

Come idratare la pelle struccata?

 

Una volta che il vostro viso è ben ripulito da residui di make up o altre impurità, potete passare alla fase idratazione.

Per prima cosa dovete applicare un buon contorno occhi e una buona crema notte idratante. Il contorno occhi va applicato in maniera molto delicata, va picchiettato finchè non viene totalmente assorbito.Tempo fa ho scritto un articolo dove  consiglio un ottimo contorno occhi della Neve Cosmetics, vi lascio il link  nel caso non l'abbiate letto e siete curiose ► https://www.seresweetlove.it/2017/12/01/contorno-occhi-neve-cosmetics/

Mentre la crema idratante va applicata in tutto il viso e collo, prestando attenzione al contorno occhi e labbra. 

Dev'essere stesa con movimenti circolari delicati, fino a completo assorbimento. In questo modo restituirete il film idrolipidico della pelle.

Vi consiglio nel caso non l'abbiate già visto, di dare un'occhiata al mio articolo sulla crema viso Euphidra Filler Suprema,la reputo fra le migliori che io abbia provato in questi anni, vi lascio il link ► https://www.seresweetlove.it/2017/09/15/crema-euphidra-filler-suprema/

Le labbra invece andranno semplicemente idratate e nutrite con un buon burro cacao. 

Risultato ♥

 

Se seguirete tutti questi passaggi alla lettera la vostra pelle ve ne sarà grata ♥

Il risultato sarà sempre visibile, la pelle sarà più tonica ed elastica, più luminosa e idratata♥

Solo in questo modo la pelle si manterrà più giovane a lungo e gli effetti del tempo non avranno la meglio sul  viso e collo♥ Provare per credere ♥

Consigli :

 

  • Fondamentale la scelta dei prodotti da utilizzare per struccare e nutrire, in quanto non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle ( esiste la pelle secca, pelle grassa, pelle normale, pelle mista,pelle sensibile ecc...) di conseguenza bisogna prestare attenzione alla scelta, vi consiglio di chiedere a persone esperte nel settore, per non incombere in spiacevoli risultati.
  • Per levare il trucco oltre ai metodi che vi ho consigliato potrete utilizzare olii naturali che levano anche quei make up più difficili. Ad esempio potete utilizzare l'olio di cocco o l'olio di oliva, entrambi hanno delle proprietà curative indicate per nutrire e lenire la pelle e allo stesso tempo levare anche il trucco più ostinato. ( Non indicati però se avete la pelle grassa). Quindi miraccomando prima di utilizzarli, siate consapevoli del vostro tipo di pelle!
  • Se avete la pelle grassa o mista dovrete utilizzate del latte detergente alla vitamina B6 che riequilibra in maniera naturale le ghiandole sebacee.
  • Miraccomando non confondete il detergere il  viso mattina e sera, dal lavarlo maniacalmente più spesso durante la giornata. Proprio per questo motivo potrete avere degli effetti indesiderati  che neanche immaginate, come la pelle irritata, l'alterazione del ph, la pelle più secca, l'insorgere o l'aumento di acne e punti neri.

Curiosità

 

Le donne orientali sono molto più avanti nel beauty e anche per la pulizia del viso utilizzano una pratica a noi poco familiare, la "Double Cleansing". Non so se avete sentito parlare del nuovo mantra praticato dalle donne orientali, pian piano sta conquistando anche le donne occidentali.

La pratica utilizzata del "Double Cleansing" consiste nel doppia detergenza del viso.

Insomma consiste nel lavare due volte di fila con pre-detergente e detergente il viso.

Questo metodo è stato considerato molto valido da diversi studiosi in materia, in quanto i prodotti make up utilizzati oggi sono molto resistenti e forti e di conseguenza hanno bisogno di un doppio lavaggio per essere levati minuziosamente.

L'origine di questa pratica risale dal Giappone antico, in cui le donne per rimuovere il trucco bianco dal viso svolgevano diversi passaggi di pulizia e detersione. Questo metodo di pulizia doppio è molto utilizzato in Corea, le donne coreane utilizzano la gold cream o un olio delicato detergente per levare il make up e poi utilizzano un detergente o un sapone molto delicato per levare tutto il resto delle impurità.

Tutto questo viene eseguito perchè si ritiene che utilizzando due prodotti delicati possano migliorare l 'aspetto del viso, già aggredito e provato con la prima fase di struccaggio. Detto sinceramente, come metodo non lo trovo niente male, Anzi! Considerate che ogni volta che leviamo il make up o detergiamo il viso da batteri/germi andiamo comunque a stressarlo e metterlo alla dura prova. Proprio per questo dare un occhio di riguardo in più ,utilizzando un doppio trattamento lo vedo molto lineare con la voglia di prendersi cura di se ♥

Sicuramente questo metodo non sarà adatto per le più pigre, ma comunque credo che sia un trattamento  davvero efficace.

 

Mi rendo conto però che non è sempre fattibile, sia per tempo o voglia, perciò credo che l' importante veramente  è riuscire  farne almeno uno, ma fatto bene. Siete d'accordo?

Ci tenevo molto a trattare quest'argomento così importante per la cura e detersione del viso e spero possa tornarvi utile.

Ricordate che anche l'aspetto conta, una buona presentazione del vostro viso farà pur sempre la differenza e anche voi stesse vi sentirete più sicure e fiere di  voi ♥

Avete l'abitudine di struccarvi? Che metodo utilizzate quotidianamente? Avete consigli da condividere?

Fatemi sapere sono molto curiosa!

A presto,

 

seresweetlove ♥